Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Intelligenza Artificiale per tutti
di Gabriele Petino

  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Pubblicazione indipendente - 72 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Saggi

    Trama:
    L'intelligenza artificiale è già presente nella nostra vita di tutti i giorni, e il suo impatto sulla società e sul lavoro continuerà ad aumentare nei prossimi anni.
    In questo libro esploro il mondo dell'IA, aiutandoti a scoprire come funziona e quali sono le sue potenzialità.
    Attraverso esempi concreti e un linguaggio semplice e accessibile, scoprirai come l'IA sta cambiando il nostro mondo e come potremo sfruttare al meglio le sue potenzialità per il futuro.
    Una lettura indispensabile per comprendere l'importanza dell'IA nella nostra vita quotidiana e per affrontare le sfide etiche e pratiche che ci attendono.

    Recensione:
    Un saggio attualissimo, che tratta un argomento dal quale ci sentiamo attratti e, forse senza ammetterlo apertamente, verso cui proviamo diffidenza, se non proprio timore.
    Gabriele Petino parla in Intelligenza Artificiale e, come dice il titolo, lo fa in un modo semplice, ma non banale, per essere comprensibile e fruibile a tutti.
    La scrittura è chiara, scorrevole e apprezzo tantissimo che l'autore non si metta mai in cattedra. Leggendo le pagine è come se Petino fosse seduto accanto a noi, a parlarci con gli stessi toni che userebbe un amico durante una serata.
    I capitoli sono strutturati in modo logico, coerente, con lo stile conciso di chi non ha intenzione di usare parole di troppo. Il discorso fila liscio, ritmato e incuriosisce da subito.
    Da dove si parte a parlare di IA? L'autore decide di mostrare al lettore che di intelligenze artificiali ne esistono due tipi e che, magari senza saperlo perché non ci abbiamo mai pensato con la giusta attenzione o le corrette nozioni, siamo già immersi in questo mondo.
    Prosegue poi il discorso e andiamo nella storia, nella mitologia della produzione Omerica. Stupiti? Eppure è vero, le macchine hanno cominciato molto tempo fa a far parte della vita, immaginaria, dell'uomo. Se puoi immaginarlo, puoi realizzarlo, un detto a quanto pare vero.
    "Intelligenza artificiale per tutti" procede con esempi, spiegazioni e immagini. Sono certa che alcune cose i lettori le conoscono, magari non le hanno messe così in fila e in relazione come fa l'autore, ma di certo suoneranno campanelli di ricordi e conoscenze sopite. Altro invece lo si imparerà, seguendo Petino nel suo particolare viaggio formativo, che risulterà sempre interessante e avvincente.
    Non solo informazione, questo saggio solleva anche questioni legali, etiche, prospettive sul futuro dell'uomo, nel lavoro e nella vita di tutti i giorni.
    L'opera invita a riflettere, non solo ad assorbire, restando così in testa.
    "Intelligenza artificiale per tutti" è un saggio fruibile, intrigante e curioso, adatto a un pubblico vasto che vuole informarsi e conoscere per poter avere un'opinione.
    Consigliato.
    (Tatiana Vanini)

    Citazioni da questo libro:
    Mantenere le redini: dovrebbe diventare il "mantra" dei tempi in cui viviamo.

    La macchina può aiutarci a decidere ma non possiamo permettere che scelga per noi.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy