Casa Editrice: Youcanprint - 240 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Narrativa
Trama:
Riuscirà a salvarsi il prigioniero numero 17? E perché si trova in quella claustrofobica cella? Cosa legge, in quel piccolo foglietto, il presidente Intergalattico dell'Universo? Chi è in realtà il terribile Fenix, il cavaliere della fenice, che le legioni Romane non riescono a sconfiggere in nessun modo? Cosa succederà, alla foresta di Mojamba, nel momento esatto in cui il buio di un'eclissi di Sole calerà sul mondo? Storie originali, surreali, a volte grottesche, che spaziano da un tema all'altro, dando vita a innumerevoli personaggi che si muovono all'interno di sempre nuove e incredibili vicende. Spingendosi oltre la banale narrazione di una storia, osando sperimentare, lasciando un segno, scuotendo il lettore, facendogli vivere una girandola di emozioni e invitandolo a riflettere. Racconti uniti dal filo invisibile della fantasia e dell'originalità. Una raccolta che spesso vi farà porre domande. E che vi inviterà a trovare le risposte.
Recensione:
Lo dice il titolo, "Impolverati racconti dalla soffitta" è un raccolta di storie che l'autore ha ripreso, rivisto, corretto e ci ha aggiunto qualcosa di nuovo. Andrea Scurosu ci racconta la nascita dell'opera in una prefazione che già ci fa riflettere su quanto possano apparire diverse le cose scritte in passato e poi rilette anni dopo. Non sono le storie a cambiare, ma i nostri occhi a vederle diverse, per le esperienze fatte e metabolizzate.
Le varie trame che potrete qui apprezzare hanno qualcosa di prezioso: sono un filo con ciò che l'autore era ieri, aggiornate a ciò che è oggi. Sono un cammino e vengono a noi con tutta la loro forza descrittiva.
L'autore ha un pregio innegabile: sa raccontare. Ha mestiere, le descrizioni sono vivide ed è immediato visualizzarle. Diventa più emozionante quando la sua penna ci porta nel suo vissuto, qui prende e coinvolge di pancia. La lettura si fa invece più curiosa e intrigante quando Scurosu approccia lo stravagante, l'inaspettato, uscendo dai canoni per regalarci la sua fantasia creativa. Quello che rimane stabile è l'interesse, subito catturato e mai in fase calante.
Ogni racconto è precisamente costruito, chiaro l'inizio, lo svolgimento e il finale. Di lunghezze diverse, alcuni sono veri e propri romanzi brevi, dove ci appassioniamo, troviamo una suddivisione in capitoli e capiamo che il racconto è una scelta snella di fare letteratura, perché lo scrittore non avrebbe problemi a cimentarsi con un libro nella sua accezione canonica.
I personaggi sono ben differenziati e caratterizzati. Coerenti con le trame, le arricchiscono di quell'imprescindibile apporto umano che ci fa sentire la storia nostra, nella quale possiamo immedesimarci. "Impolverati racconti dalla soffitta" piace, convince e soddisfa. Il titolo dice impolverati, ma vi assicuro che le storie sono dinamiche, tutt'altro che noiose.
Storie che restano dentro.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.