Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Illuminations
di Alan Moore
Traduzione a cura di: Tessa Bernardi

  • Trovi questo libro su Amazon.it
  • Trovi questo libro su Ibs.it
  • Trovi questo libro su Mondadoristore.it
  • Trovi questo libro su Libraccio.it
  • Trovi questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Fanucci - 464 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    Dalla fantascienza all'horror, passando per il fantastico e la satira pungente, Alan Moore si destreggia sapientemente tra generi, stili e registri diversi, per dipingere quadri rischiarati da illuminazioni folgoranti, squarci di una realtà solo apparentemente inverosimile, che spesso riesce a superare anche le fantasie più sfrenate. Così due amanti improbabili si innamorano con conseguenze terribili in un lupanare frequentato da stregoni; il racconto dell'origine dell'universo rivela un esito catastrofico; gli spiriti esigono vendetta e i personaggi dei fumetti tormentano gli uomini in carne e ossa che li hanno creati, disegnati e resi celebri in ogni parte del pianeta. In questa sua prima serie di racconti, che abbraccia quarant'anni di lavoro e contiene numerosi inediti, Alan Moore presenta nove storie piene di meraviglia e stranezze, ognuna delle quali ci inabissa nei risvolti fantastici della realtà, con personaggi indimenticabili alla scoperta dei lati inesplorati dell'esistenza.

    Recensione:
    Storie di vita sofferta e combattuta, dell'origine della vita stessa, di fantasie che prendono vita, di anime sperdute, di amori e di scelte.
    Un mix di narrativa, fantasy, fantascienza, paranormale e horror per un tornado di emozioni in nove racconti tutti da scoprire.
    Ogni racconto è a sé stante con una morale ben precisa, altri sono più profondi con un messaggio recondito, ma ognuno di essi, a suo modo, lascia un'impronta nella memoria di queste pagine.
    Ambientati in luoghi e tempi differenti, la prima storia ad accogliere questa raccolta tratta di una fanciulla che giunge bambina in un bordello d'altri tempi e lì verrà cresciuta e istruita solo per i fini piaceri della carne. Come si potrà evincere lungo il corso della lettura, il sesso, nelle sue più diverse forme, dal puro piacere al suo lato più brutale, quello non voluto ma imposto e strumentalizzato, sarà di quando in quando presente e lo farà anche in un modo che forse in pochi hanno osato descrivere. In un racconto, seppure non nominato esplicitamente, con vari riferimenti troviamo anche un Cristo rivisitato che si presenta alla protagonista come un uomo in carne ed ossa, umile nella sua grandezza, con le debolezze del corpo che ospita, dando vita a una storia turbolenta e amorosa fra i due. Inizialmente un tale azzardo può lasciare sconcertati, ma Alan Moore, con la sua sfrenata fantasia, riesce a non risultare blasfemo, portando i lettori dalla mente più aperta ad apprezzare questa piccola trasgressione letteraria.
    Anche le anime dei defunti, fantasmi o ectoplasmi, come li si voglia chiamare, sono ben presenti in questa intrepida raccolta dalle varie sfumature.
    A concludere il tutto un giallo dai tratti un po' dark, ambientato nel milleduecento in Francia, ai tempi di Re Riccardo Cuor di Leone, quando le impiccagioni erano consentite e, anzi, risultavano quasi un momento di macabro svago per la popolazione. I due sfortunati protagonisti impareranno sulla propria pelle il prezzo da pagare per il peccato più grave fra tutti: l'omicidio.
    Molto altro ancora si potrebbe dire sulla natura di questi racconti, alcuni più semplici e diretti, altri più complessi e da comprendere, ma la cosa certa è che ognuno di essi riesce a far meditare sulle cose davvero importanti che riempiono il tempo delle nostre vite.
    Dunque una raccolta da non perdere!
    (Silvia Garioni)

    Citazioni da questo libro:
    Dobbiamo accettare che nessun artista o creazione possono essere davvero presi in considerazione senza fare riferimento al complesso sistema umano che ha generato entrambi.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy