Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Il rogo delle anime
di Camilla Di Giacomo

  • Acquista questo libro su Amazon.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Mondadoristore.it
  • Acquista questo libro su Libraccio.it
  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: De Agostini - 252 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Fantasy

    Trama:
    Calliope sa di essere pericolosa. Lo sa dal giorno dell'incidente che ha cambiato la sua vita, distruggendo per sempre il rapporto con i suoi genitori e la sua migliore amica. Dentro di lei vive un potere oscuro che non sa controllare, che la riempie di paura e vergogna per quanto ha commesso. Così, nel disperato tentativo di non rivivere il passato, Calliope ha chiuso fuori il mondo intero: non importa quel che dice la psicologa: non avere legami è il modo più facile per non ferire nessuno. Ma tutto cambia nel momento in cui la ragazza diventa testimone di un tentato omicidio. Calliope non può più stare a guardare, deve agire. Quando però si trova faccia a faccia con il colpevole, il suo sorriso magnetico la confonde. Occhi di colori diversi, sguardo tagliente come mille stiletti, labbra sensuali affamate d'avventura. Calliope non ha mai incontrato nessuno così. Un ragazzo che lancia in aria tre dadi prima di prendere qualunque decisione. Scostante, imprevedibile, pericoloso. Il suo nome è Caso. Dice di non avere regole né legami. Prende ciò che vuole quando vuole. Calliope sa di dovergli stare lontano, eppure il fuoco oscuro che arde dentro di lei la spinge ogni giorno un po' più vicina all'orlo del baratro. E così, in modo casuale e inevitabile, le vite di Caso e Calliope finiscono per intrecciarsi. Lui schiavo di un obbligo che lo tormenta, lei custode di un segreto che la divora. Forse sapranno curarsi a vicenda, forse saranno la rovina l'uno dell'altra.

    Recensione:
    Raccontato in prima persona alternativamente tra Calliope, la protagonista femminile, e tal volta da Caso, il protagonista maschile.
    Calliope rivela le sue paure più recondite, ma sta ancora cercando di capire chi è, e per paura di non riuscire a controllare il suo potere, a lei stessa così sconosciuto, si reclude al mondo. Non ha più amici né altri affetti, se non la madre, punta tutto sulla sua possibile futura carriera da giornalista e cerca lo scoop che le serve. Questo fatto la porterà a incrociare il cammino di un giovane strambo e misterioso, oppure era destino che si sarebbero comunque incontrati? Ed è proprio al caso che lo strano tipo si affida lanciando in aria i dadi per ogni decisione, e infatti è questo il motivo del suo nome: Caso.
    A Caso piace il caos, crea scompiglio ovunque và, vive di casualità, statistica e improvvisazione, resta un personaggio enigmatico per tutta la durata del romanzo, sia per il lettore che per la stessa Calliope che non riuscirà a capire davvero chi egli sia. Caos narra a tratti ma non si svela, non si racconta, solo qualche vaga informazione qua e là. Personalmente trovo sia un punto a sfavore perché, trovarsi alla fine di un intero romanzo e non avere ben chiaro uno dei personaggi principali, non consente di trovare empaticamente dei punti di contatto. Tante le domande che si susseguono, in una giostra senza fine, dal primo capitolo fin quasi all'ultimo, e solo poche volte trovano risposta. Certamente tutto verrà affidato al secondo volume di questa storia, ma i troppi misteri che restano in sospeso generano distacco e irritazione.
    Buona l'interazione con i personaggi secondari che animano l'interesse del lettore e inducono Calliope a prendere serie decisioni. Non ho trovato invece i ritmi giusti per la storia love tra Calliope e Caos, manca di suspense, di quella gradualità che fa attendere e sperare che quella tenera fiammella nata dagli sguardi dei due possibili amanti, cresca sempre più per poi accendersi e divampare in un moto di passione. Accade invece tutto troppo in fretta: dapprima quasi nulla per poi sfociare fin troppo velocemente, divorando tutto in un attimo, lasciando poi il vuoto.
    La scrittura è scorrevole e ottime sono le varie descrizioni, sia dei personaggi che dei luoghi, però non mi ha fatto particolarmente sognare e desiderare la prossima uscita. A mio modesto parere erano da rivedere le tempistiche entro la quale si svolge tutta la storia, ma soprattutto andava aggiunto qualche capitolo che svelasse almeno una parte dei misteri.
    Si potrebbe forse dare un'altra chance a questa storia e attendere il giusto riscatto nel secondo volume, potrebbe riuscire a sorprendere.
    Fantasy consigliato a un pubblico giovane (vedi fascia indicata per il genere young adult).
    (Silvia Garioni)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy