Casa Editrice: Newton Compton Editori - 352 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Romanzo storico
Trama:
Anno 1274. Il vecchio Ventura è al capezzale di Tommaso d'Aquino. Per distogliersi dalle sue sofferenze, il moribondo gli chiede di narrargli una storia. Anno 1204. Ventura, giovane converso, riceve l'incarico di scortare il monaco Giuliano dall'abbazia di Fossanova a Pisa. I motivi del viaggio saranno svelati solo una volta giunti a destinazione: il monaco è alla ricerca del misterioso Liber Abaci, un codice in grado di rivelare i più reconditi segreti della matematica. Una volta giunti in città, i due religiosi si mettono sulle tracce del libro, ma la loro missione si rivela da subito più ardua del previsto. Non solo pare che quasi nessuno sia a conoscenza dell'esistenza del codice, ma i pochi che ne hanno sentito parlare sembrano fare di tutto per non rivelare dove si trovi. La ricerca condurrà Giuliano e Ventura in un lungo viaggio per mare e per terra sulle tracce del libro misterioso e del suo autore, il geniale matematico Leonardo Fibonacci. Ma alle loro spalle, qualcuno segue i loro passi. Qualcuno disposto anche a uccidere pur di non vedere rivelati i segreti di quel codice...
Recensione:
Un romanzo storico curato, con approfondimenti di luoghi, strutture e usi dell'epoca, intrigante sul piano del mistero matematico e della sua utilità così vicina alla magia; un thriller di azione, segreti e avventura. "Il mistero del codice di Fibonacci" è una lettura intensa e avvincente.
Ciccarelli e Di Marco hanno una scrittura che conquista per la sua scorrevolezza, capace di immergere nella trama e regalare ore di lettura immersiva.
Tra le pagine si sente forte la cura che gli autori hanno messo nel loro scritto, nell'informarsi, nel mettere nella storia notizie formative, non banali, che fanno percepire il passato vicino e le innovazioni e le scoperte incredibili, se paragonate al tempo in cui sono incastonate come gemme.
Ci si affeziona al protagonista Ventura, che conosciamo da anziano e riviviamo da giovane attraverso il racconto che lui stesso fa della sua vita, per un sofferente Tommaso d'Aquino. E' un personaggio forte, tormentato a suo modo, dotato di forza fisica e intelletto agile, pronto all'azione e al rimorso che consegue ad alcune iniziative che deve prendere. Vorrebbe solo innalzare le strutture della fede, in pace, e invece il destino lo coinvolge in un'avventura che mai avrebbe immaginato, dagli esiti incerti e l'evolversi imprevedibile.
Accanto a lui altri personaggi di grande carisma ai quali ci sentiamo legati, sui quali spicca il giovane monaco Giuliano, che porta sulle spalle il peso di una missione, della quale ha più da temere il fallimento che la riuscita, e ha un segreto da celare.
Il romanzo ha un ritmo in crescendo, più blando e tranquillo nella parte iniziale per poi guadagnare man mano dinamicità.
Sul piano stilistico è un romanzo storico perfetto: insegna molto, senza stancare, incuriosendo, e possiede una netta parte attiva che attira anche chi ama le trame movimentate, dove il pericolo e misteriosi figuri che agiscono nell'ombra promettono morte e tensione. "Il mistero del codice di Fibonacci" è un viaggio nel tempo che fu, un viaggio che ci ricollega col presente e ci riporta poi a casa, con un bagaglio più ampio e una bella lettura nel cuore.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.