Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Gialli

Trama:
Un romanzo sul senso di colpa, sul passato che ritorna, sull'illusione che tutto possa risolversi per il meglio. Per far colpo su Caterina Cederna, avvenente ispettore di polizia con uno spiccato gusto per il macabro, il dottor De Rovere organizza un appuntamento galante in una cripta piena di scheletri del XVII secolo. Durante la serata scoprono però un cadavere più "fresco". Le indagini, condotte dalla squadra "Desbruja rugne" della Questura di Milano si svolgono nell'estate del 2020, durante la terza fase della pandemia di Covid, caratterizzata da un'illusione diffusa di ritorno alla normalità, la stessa illusione dell'omicida di "passarla liscia". Come nei due precedenti romanzi dedicati alla squadra più eccentrica della polizia milanese, ritroveremo gli ispettori Annalisa Consolati e Vilnev Rosaspina, Minerva la saggia e Patrizio "il continuatore di film", personaggio particolarmente amato dai lettori.

Recensione:
Un giallo trascinante, un'indagine intensa: "I giorni dell'illusione" regala ore di lettura appassionante.
Paola Sironi ha una scrittura briosa, capace di toccare vette intense, mentre stuzzica la curiosità con descrizioni mirate, ma soprattutto con dialoghi dinamici e intriganti. Il suo giallo è immerso nell'oggi, ma dà risalto e spazio all'intuito, alla capacità investigativa di ascoltare, di porre le domande giuste e di ricordare, collegare fatti e parole dette, per una soluzione logica, solida, scritta nelle pagine, ma non facile da mettere insieme.
Il romanzo diventa così pregevole opera narrativa e leale sfida al lettore: tutta da gustare.
I personaggi che andiamo a conoscere sono belli, descritti con cura e, ad ognuno di essi, l'autrice regala unicità. Facili da distinguere e da ricordare.
La cura che viene messa nel rendere tridimensionali i protagonisti è ugualmente posta nelle figure secondarie, ecco quindi che Patrizio, il padre dell'ispettrice Consolati, risulta affascinante, carismatico nella sua fragilità che diventa forza.
La squadra chiamata ad investigare sul ritrovamento di resti scheletriti recenti, dove solo ossa antiche avrebbero dovuto riposare, è coesa. Agisce di concerto e tra loro, oltre ad amicizia e rispetto, esiste una forma di competitività che è valore aggiunto più che ostacolo. Già presente in due precedenti opere dell'autrice, è un team che risulta immediatamente famigliare anche a chi parte da questo caso, comprendendo senza sforzo le dinamiche di gruppo e lasciandosi prendere da un'indagine a sé stante. Certo è che chi inizierà da qui la conoscenza con Paola Sironi, vorrà sicuramente recuperare i capitoli precedenti.
Il ritmo narrativo è in crescendo, non stanca e, anzi, incuriosisce e invoglia ad arrivare alla verità, anche grazie a brevi spazi lasciati ad un personaggio misterioso, di sicuro il colpevole, che ci apre uno scorcio sul suo intimo sentire. C'è creatività, senso logico e profondità in questo romanzo, sia parlando, ma senza entrare troppo nel merito, dei giorni del Covid, sia mostrando la vita di ogni giorno: ci fa soffermare sulle illusioni che sempre ci costruiamo e puntualmente vediamo frustrate e deluse dalle circostanze.
Un romanzo piacevole, che porta via, un giallo che mi sento di consigliare a tutti gli appassionati del genere.
"I giorni dell'illusione" è una lettura con un sua precisa cifra stilistica, rispettosa della tradizione, con un guizzo fresco e moderno che conquista.
(Tatiana Vanini)

Citazioni da questo libro:
Delle donne scaltre e del loro istinto animale c'è da avere paura.



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy