Casa Editrice: Lindau - 64 pagine
Formati disponibili: cartaceo e ebook
Genere: Narrativa straniera
Trama:
Naturalizzato giapponese con il nome di Koizumi Yakumo, Lafcadio Hearn è stato uno dei più celebri divulgatori della cultura del Sol Levante. I suoi racconti catturarono i lettori europei di fine '800, ma risultano estremamente attraenti anche per il pubblico di oggi, grazie alla prosa brillante e alla forza evocativa. Prepariamoci dunque a farci conquistare dalle cinque fiabe che compongono questa raccolta, tra samurai che combattono sinistri mostri sorti al calar delle tenebre, vecchiette che cercano ravioli magicamente scomparsi e fate che proprio non sopportano gli indolenti che non si prendono cura della propria dimora. Ci immergeremo in un mondo remoto che ci incanterà con le sue atmosfere fantastiche e surreali.
Recensione:
Cinque racconti compongono questa antologia che ci trasporta nella dimensione fiabesca del Giappone: "Fiabe giapponesi" è un'opera poetica, magica, colma di insegnamenti.
La scrittura di Lafcadio Hearn è davvero accogliente. Si ha l'impressione di ritrovarsi in una stanza comoda, seduti su materassi di giunchi intagliati, e ascoltare un nonno simpatico raccontare di bambini e donne, di anziani e guerrieri, di mostri e Oni.
Ogni fiaba è corredata da disegni tipici e caratteristici, che riprendono momenti del racconto, per aiutarci a immaginare le scene e per fissarle nella mente.
L'opera è perfetta per una lettura serale ad alta voce; nella sintesi ogni trama contiene tutto: un inizio, che in alcune è un prologo alla narrazione vera e propria, segue lo sviluppo che comporta una complicazione, un problema da risolvere, un mistero da svelare e poi una risoluzione finale che contiene una morale.
E' esplorando le favole qui raccolte che, con la delicatezza e la gentilezza tipica del Giappone, riscopriamo l'importanza dei corretti comportamenti, nel non lasciare che la pigrizia ci renda sciatti, oppure l'attenzione che dobbiamo porre nel non fidarci subito di una persona, anche se ci appare innocua ed amichevole; sorridiamo, sorprendendoci, nel leggere della furbizia di una fragile vecchietta che riesce a liberarsi ed arricchirsi; ancora veniamo esortati a seguire i nostri talenti e veniamo ammoniti sull'importanza di saperci accontentare, perché il troppo stroppia e in alcuni casi fa guai.
Fiabe deliziose, che si leggono con piacere e leggerezza e tanto regalano, racchiuse in una rilegatura morbida e comoda. "Fiabe giapponesi" è uno scritto adatto a tutti: lo apprezzeranno i ragazzi e gli adulti ed è un ottimo modo per approcciare il Giappone, se siete curiosi, ma ancora non avete fatto il passo di scoprirne la produzione, o di approfondire le sue diverse sfaccettature se già lo conoscete. Lafcadio Hearn era uno scrittore di origini greco-irlandesi, che amava così tanto il paese da trasferirsi e da naturalizzarsi con il nome di Koizumi Yakumo, nelle sue parole si percepisce l'amore, la passione e il rispetto per il suo Paese d'azione e le sue mille storie: con una simile guida innamorarsi delle fiabe sarà un attimo.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.