Casa Editrice: Saremo Alberi - 104 pagine
Formati disponibili: cartaceo
Genere: Per bambini
Trama:
C'è chi ha la testa fra le nuvole e chi, come Eliome, le disegna. Quanto speciale sia questo suo talento, lo scoprirà solo alla fine di un'avventura che lo vedrà protagonista insieme ai suoi quattro amici: Anita, Roby, Ciccio e Matilde.
Un saggio e folle nonno, un papà sempre presente, ma nei modi più strani, accompagneranno i quattro ragazzi in un viaggio ricco di insidie e colpi di scena, in un intreccio tra fantasia e realtà, magia e scienza, che li porterà a svelare un segreto talmente sconvolgente che... chissà se lo ricorderanno!
Età di lettura: da 5 anni.
Recensione:
Un libro avvincente, una favola ricca di avventura e poesia, uno scritto dedicato ai bambini che piacerà anche agli adulti che con loro lo leggeranno.
Renato De Rosa ha una scrittura molto particolare, dove non mancano filastrocche bizzarre e divertenti, oppure che celano messaggi misteriosi. Il tutto dà una particolare musicalità e ritmo all'intera narrazione, che è dinamica e appassionate.
Ogni tanto, fanno capolino i disegni di Monica Bauleo, belli, colorati, descrittivi, ricchi di particolari e con le linee amate dei cartoni e dei fumetti.
Il protagonista è Eliome, un bambino capace di disegnare le nuvole, con una voglia a forma di stella sulla punta del naso. E' particolare, unico e diverso come sono tutti i bambini, estroso, con una paura che sconfiggerà nell'avventura che lo vedrà impegnato. Accanto a lui i suoi amici, maschi e femmine, ben caratterizzati, con talenti che li distinguono e li rendono facili da identificare e ricordare.
Un pericolo minaccia la città dove vivono e gli unici che possono salvare la situazione sono proprio loro: i bambini.
Partendo dal racconto dell'anziano Romeo, i protagonisti vivranno un'avventura ricca di colpi di scena, che tiene desta l'attenzione e nutre la curiosità.
I passi dei personaggi saranno seguiti dai lettori, che si troveranno coinvolti nella narrazione, volenterosi di vedere come va a finire e saranno vicini soprattutto a Eliome, mentre con l'esperienza riesce a venire a patti con la sua paura. Sarà un esempio positivo quello del bambino, mostrerà come, con il supporto degli amici e la conoscenza, si possa arrivare a comprendere il mondo e spiegare ciò che ci terrorizza per superarlo. "Eliome il disegnatore di nuvole" è una favola moderna, formativa e accattivante, tutta da scoprire.
(Tatiana Vanini)