Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Dottor Internet
di Federico Ghidinelli

  • Trovi questo libro su Amazon.it
  • Trovi questo libro su Ibs.it
  • Trovi questo libro su Mondadoristore.it
  • Trovi questo libro su Libraccio.it
  • Trovi questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Serra Tarantola - 136 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Manuali

    Trama:
    Cosa fai per prima cosa quando sei malato o non trovi il tuo medico? La maggior parte delle persone quando è malata o ha dei sintomi va su internet a cercare informazioni. Partendo da questo presupposto, ho considerato i sintomi più ricercati sul web secondo uno studio effettuato da diverse aziende. Li ho riportati in questa guida con l'obiettivo di fornire dei primi consigli utili alle persone, fondati su studi scientifici, scritti in maniera semplice e comprensibili a tutti e provare, così, a ridurre il carico di lavoro dei colleghi.

    Recensione:
    Un libro breve, un manuale di facile consultazione, uno scritto che non sarebbe male avere in casa, pronto per essere consultato quando serve. "Dottor Internet" nasce da un'idea intelligente, frutto dell'osservazione della nostra attuale situazione sanitaria, con pochi medici e tanti pazienti, unita a una tendenza che sta aumentando: cercare su Internet le risposte ai nostri malanni.
    Federico Ghidinelli non è solo l'autore di quest'opera, ma è un medico, una persona competente, nella quale possiamo riporre fiducia ed essere tranquilli che, in ciò che ha scritto, non ci sono bugie, come invece capita di sovente tra le pagine suggerite dai motori di ricerca.
    Se sentiamo il bisogno di cercare i sintomi nel web, per essere rassicurati, è perché non siamo medici, ma spesso da Internet veniamo spaventati, qui, invece, possiamo trovare risposte e modalità di azione che si prendono cura di noi.
    Centotrentasei pagine non sono l'enciclopedia medica, e quindi con quale criterio sono stati scelti i sintomi di cui parlare in questo libro?
    Con una ricerca sono state selezionate le domande mediche più digitate in rete.
    La struttura dell'opera è immediata e semplice, impattante anche a livello visivo grazie a una semplice serie di simboli che si ripetono in ogni descrizione e individuano i punti salienti come: inquadrare il problema, le spiegazioni scientifiche, cosa possiamo fare da noi, prima di interpellare il medico, e una breve sezione che indica a cosa fare attenzione.
    La scrittura è scorrevole, di semplice comprensione anche dove, necessariamente, si ricorre a termini scientifici. Sintetica, si focalizza sul sintomo/problema e fornisce strumenti e consigli. Mi piace molto il tono che si percepisce nonostante le parole scritte: risulta tranquillo, confortante, non c'è allarmismo o qualcosa che possa scatenare ansia. Si ritrova attenzione, cura e la volontà di aiutare il lettore a guardare, osservare e ascoltarsi, procedendo per gradi, in modo analitico, senza pensare subito al peggio.
    "Dottor Internet" è uno testo utile, pensato per le persone, scritto da un medico, con tutta la cura possibile per l'interesse di chi, in un certo momento, si trova a cercare un sintomo. Qui trovate i più comuni. E' un bel modo per ricordarci che ci sono sanitari vicino a noi, che svolgono un lavoro importante, mettendo al centro la persona.
    (Tatiana Vanini)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy