Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Delitti di famiglia
di Erin Kelly
Traduzione a cura di: Micol Cerato

  • Trovi questo libro su Amazon.it
  • Trovi questo libro su Ibs.it
  • Trovi questo libro su Mondadoristore.it
  • Trovi questo libro su Libraccio.it
  • Trovi questo libro su laFeltrinelli.it

    Casa Editrice: Newton Compton Editori - 480 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Gialli

    Trama:
    Nell Churcher è appena tornata a casa per festeggiare l'anniversario della pubblicazione del libro scritto da suo padre. Sono passati cinquant'anni da quando Le ossa d'oro, il romanzo enigma diventato un caso editoriale, arrivò per la prima volta in libreria. A suscitare clamore fu l'ideazione di una gigantesca caccia al tesoro, per sfidare l'ingegno dei lettori: per decenni, migliaia di appassionati si erano cimentati nel tentativo di recuperare i pezzi di uno scheletro, uguali a quello del libro, disseminati in tutta l'Inghilterra. E ricomporre il corpo di Elinore, la protagonista, diventò per molti una vera e propria ossessione, ispirando persino la nascita di un gruppo di "cacciatori di ossa". Il libro rese ricco suo padre, ma la vita di Nell si trasformò in un inferno. Perché l'ultimo pezzo dello scheletro non fu mai ritrovato, e qualcuno si convinse che fosse lei a tenerlo nascosto. Nell sospetta che il vero motivo della riunione di famiglia sia la grande rivelazione al pubblico di un nuovo indizio che condurrebbe all'osso mancante. Quello che ancora non sa è che, suo malgrado, rischia di essere coinvolta di nuovo in un gioco pericoloso che minaccia la sua stessa vita.

    Recensione:
    Non è un romanzo da prendere alla leggera "Delitti di famiglia" di Erin Kelly: sin dalle prime pagine il lettore è immerso in alcune delle situazioni più significative per lo sviluppo della trama, senza che tuttavia gli siano forniti gli elementi per contestualizzarle, a parte il periodo in cui gli episodi si svolgono. La narrazione procede per diversi capitoli avanti e indietro nel tempo, nell'arco di oltre cinquant'anni, raccontando prima l'aggressione subita nel 1992 da una ragazzina da parte di una fanatica cercatrice di ossa (ma cos'è un cercatore di ossa?), che quasi la uccide recidendole l'arteria femorale nel tentativo di asportarle un osso. Salta poi indietro, nel 1969, descrivendo l'incontro di Frank, giovane appena diplomato all'Accademia d'arte di Londra, con Cora, artista eclettica piena di talento e di voglia di vivere fuori dagli schemi, appassionata conoscitrice del folklore inglese. Cora gli fa ascoltare, prima di fare l'amore, una vecchia canzone che narra di una giovane donna assassinata dal marito e riportata in vita grazie a un sortilegio. Il capitolo successivo ci porta finalmente al 2021, nel momento in cui una donna torna a casa per festeggiare l'anniversario della pubblicazione del famosissimo libro scritto da suo padre ed è proprio nel 2021 che si svolge l'incredibile storia narrata da questo romanzo, nonostante i numerosissimi flashback.
    Confesso che mi ci è voluto un po' per realizzare che Nell, la donna che torna a casa, era la stessa ragazzina accoltellata nel prologo, che i suoi genitori erano gli stessi Frank e Cora del 1969 e che il libro di cui si celebra l'anniversario, Le ossa d'oro, era il fortunato frutto dell'ispirazione nata dalla canzone ascoltata durante il loro primo incontro.
    Gli altri numerosi e insoliti personaggi hanno continuato a sfarfallarmi intorno, confondendomi, finché, con pazienza, ogni tassello della storia ha finalmente trovato il suo posto e il suo senso. E' questo il motivo per cui dico che non è una lettura da cominciare con leggerezza: per molte pagine la narrazione fornisce indizi e frammenti di una vicenda che sta a noi ricomporre, pezzo dopo pezzo, per risalire a un quadro complessivo che tuttavia, se si ha la pazienza e la fiducia necessarie per lasciarsi "portare in giro alla cieca" per un po' dall'autrice, è a mio avviso molto originale e interessante.
    La protagonista è Eleonor Churcher, detta Nell, che torna a casa dopo anni di lontananza e di vita nel più completo anonimato, vittima delle attenzioni morbose dei cercatori d'ossa che, seguendo gli indizi del romanzo enigma pubblicato dal padre, sono giunti a minacciare la sua esistenza. Il libro infatti non è che una gigantesca caccia al tesoro, una sfida all'ingegno dei lettori: con indovinelli, immagini nascoste, frasi in codice ed altri misteriosi indizi, gli appassionati si cimentano da decenni in una folle caccia per recuperare i piccoli pezzi di uno scheletro d'oro disseminati in varie località dell'Inghilterra, ma nessuno è ancora riuscito a trovare l'ultimo osso. Per alcuni di loro, ricomporre il corpo di Elinore (già, perché Frank e Cora hanno dato alla loro figlia quasi lo stesso nome della protagonista del libro) è diventata una vera e propria ossessione che ha reso a Nell la vita impossibile e l'ha indotta a prendere le distanze da una famiglia che, man mano che ci addentriamo nella lettura, scopriamo sempre più eccentrica e disfunzionale.
    L'idea di un libro che sia una guida per una vera e propria caccia al tesoro non è nuova: l'autrice confessa di essersi ispirata al famoso Masquerade di Kit Williams, ricco di meravigliose immagini dense di simbolismo, che l'aveva stregata da bambina. Erin Kelly narra l'evoluzione di una simile caccia al tempo di Internet, dei social e delle chat, usate dai cacciatori per collaborare o depistarsi a vicenda, e la intreccia con una vicenda familiare singolare, sviluppatasi attorno al rapporto strettissimo di amicizia e rivalità, amore e odio, sostegno reciproco e invidia che lega da sempre Frank e Lal, amici sin dai tempi dell'Accademia, le loro mogli e i loro figli. Due famiglie che hanno condiviso tutto nella vita, fra alti e bassi dell'una o dell'altra, in una competizione sfrenata che non disdegna alcool, droghe, tradimenti e inganni che sfoceranno in una serie di eventi misteriosi e apparentemente inspiegabili finché, un flashback dopo l'altro, una scoperta dopo l'altra, le vicende di questa stranissima e insolita famiglia vittima del desiderio di successo ad ogni costo e dell'ambizione più sfrenata, divengono chiare ai nostri occhi. Una storia complessa e ricca di colpi di scena che, nonostante l'inizio lento e laborioso, ha finito con l'appassionarmi tenendomi incollata alle pagine fino alla fine, sorprendente e per niente scontata. Una lettura che consiglio a tutti gli appassionati del giallo, agli studiosi di strane dinamiche familiari e... ai patiti di cacce al tesoro.
    (Cristina Quochi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy