Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


Che c'entra l'amore
di Maurizio Preti

  • Acquista questo libro su Amazon.it

    Pubblicazione indipendente - 206 pagine
    Formati disponibili: cartaceo e ebook




  • Genere: Gialli

    Trama:
    Un delicato romanzo d'amore che sfocia in un giallo intrigante contro la persona e la natura.
    Don Nicola Braschi, giovane sacerdote in servizio presso una parrocchia di periferia, dove immigrati e povertà si scontrano con la prepotenza dei potenti, cerca ogni giorno di trovare una possibile soluzione alle tensioni e ai conflitti sociali che lo circondano. Per favorire l'integrazione tra i diversi organizza una festa nel quartiere durante la quale viene giocata una partita di pallone tra due squadre miste di ragazzini per nascondere il colore della pelle. Nella confusione del momento incontra Caterina, un amore di ragazza, sempre disponibile per gli altri, adorabile per i suoi modi gentili e quell'ineffabile sorriso eternamente sulle labbra. Caterina è biologa, impegnata a risolvere le anomalie degli scarichi della Biogas, importante azienda dell'industriale Concilio Fioravanti.
    Un prete dovrebbe seguire la castità, ma Caterina è troppo bella, graziosa, giovane con i suoi venticinque anni. "Saranno stati forse gli occhi neri della ragazza così carichi d'espressione che da un lato inducono alla confidenza e allo stesso tempo richiedono riguardo" a fargli perdere la via, di certo non può resistere al richiamo del cuore iniziando così la sua avventura più lacerante.
    Un amore complicato quello di Nicola, pieno di ostacoli, infrange convenzioni, usi e morale comune.
    Incapace di affrontare la realtà il povero prete non ha altro rimedio che scappare per rifugiarsi al piccolo Borgo Antico, nella casa dei genitori deceduti a causa di un incidente mai completamente spiegato, un minuscolo nucleo di case abbandonate dove restano pochi anziani ancora caparbiamente aggrappati alle proprie radici.
    Ostinato difensore degli ultimi, con un amico costituisce una cooperativa agricola impiegando alcuni africani per sottrarli alle violenze dei caporali. L'attività contrasta con il disegno del Fioravanti che proprio lì ha la sede con i suoi impianti. Per farla cessare l'industriale ricorre ad ogni mezzo, dalle minacce alle menzogne, dalla corruzione fino alla violenza dell'omicidio.
    Quando tutto sembra perduto ci pensa l'amore a sistemare ogni cosa con un inaspettato colpo di scena finale.

    Recensione:
    "Che c'entra l'amore" è un romanzo che scava in temi diversi, offrendo al lettore una lettura dinamica, sorprendente e coinvolgente.
    Maurizio Preti ha una bella penna, ritmata, scorrevole, capace di affrontare argomenti forti, magari anche scomodi, ma con la giusta correttezza e delicatezza, senza per questo togliergli verità.
    Il libro attrae e trasporta dentro il suo mondo, una dimensione avvolgente ricca di sorprese e capovolgimenti.
    I personaggi sono ben caratterizzati, diversi sotto il profilo caratteriale e dell'agire. Magari all'inizio potremmo trovare qualche stranezza, dubitare di determinati atteggiamenti, ma nel prosieguo queste perplessità si appianano perché si comprende, si conosce meglio il soggetto agente e, soprattutto, abbiamo modo di renderci conto che ogni persona è a sé, diversa da noi, quindi ciò che a noi appare strano, può essere del tutto sensato per un altro. Preti è bravo anche in questo, nel mantenere l'unicità dei suoi personaggi senza appiattirli.
    Nei primi capitoli "Che c'entra l'amore" appartiene al genere romance, mostra una precisa e importante coscienza sociale esplorando il tema dell'immigrazione, con particolare attenzione all'integrazione e sfocia poi in un giallo intrigante che parla di crimini contro la persona e la natura.
    Ogni elemento dell'opera è coerente, perfettamente integrato e nessuno stona, ma arricchisce una trama di respiro che può incontrare i gusti di diversi lettori.
    L'autore parla di un amore complicato, che trova molti ostacoli perché infrange convenzioni, usi rigidi e mette in campo la morale e la fede. L'amore, quando è condiviso e forte, dovrebbe essere sempre bello e giusto. Tra queste pagine si scopre che non sempre è così e che il conflitto dovere/volere, può essere lacerante. Fa riflettere come viene raccontato, arrivando a dare sfumature psicologiche all'intera costruzione.
    Parlando di integrazione, Preti accende i riflettori sull'essere diverso che è più concetto mentale, di retaggio storico/culturale, che reale. Vedere nello straniero il male è semplice, comodo, molto più che comprendere e vedere che il marcio è in casa, nascosto in un tacito servilismo verso i potenti che per denaro e conoscenze fanno di tutto e nessuno sembra in grado di fermarli.
    "Che c'entra l'amore" cresce nel ritmo con il procedere dei capitoli, mostrando un percorso di cambiamento nel protagonista, una presa di coscienza e di posizione che non solo piace, ma invita alla riflessione. Il finale poi regala un colpo di scena che fa vedere in modo diverso tutto ciò che è stato letto in precedenza, una vera bomba che si assorbe a occhi sgranati.
    Un romanzo articolato e avvincente, da scoprire.
    (Tatiana Vanini)

    Dello stesso autore:
    Ingiustizia è fatta



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy