Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
Il romanzo intreccia i problemi generali dell'attuale crisi economica, che rimangono comunque solo sullo sfondo, con quelli lavorativi e personali del protagonista, un tranquillo rappresentante di auto spinto dal suo capo a diventare suo complice in una truffa, oggetto di un'indagine della polizia. L'incontro con un uomo più anziano, che riporta alla memoria un passato dimenticato, e il grave incidente del figlio, con il quale aveva un rapporto conflittuale, lo fa ridestare da una vita vissuta sottotono.

Commento:
Fluido e scorrevole nonostante qualche refuso, Tutti sul tetto di Daniele Semplici è un romanzo moderno, che presenta al lettore persone normali che vivono vite altrettanto normali.
Uomini che lottano con la crisi economica - argomento decisamente attuale - e che cercano di non farsi travolgere dal lavoro e dai piccoli e grandi drammi della vita quotidiana; uomini ricchi e potenti che credono di poter compare tutto col denaro, convinti che ogni cosa (e ogni persona) abbia un prezzo; ancora, uomini e donne che combattono con rimorsi e rimpianti, che non riescono a dimenticare il passato o che non hanno fiducia nel futuro.
La storia di Gliulio e della sua famiglia, arricchita dalla presenza degli altri personaggi che ruotano intorno alla vicenda centrale, può essere la storia di ciascuno di noi: esseri umani che cercano di vivere con gioia e serenità dimenticando spesso, però, quali sono davvero le cose importanti e che, messi di fronte a scelte o a situazioni difficili, non sempre sono in grado di prendere la decisione giusta.
Il romanzo di Semplici è uno spaccato di vita ed una riflessione sui rapporti umani. Rende però un po' confusi il finale, che arriva quasi di colpo e non sembra concludere realmente la storia, lasciando il lettore con una sensazione di incompletezza in merito al messaggio che l'autore voleva trasmettere.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy