Trama:
Storie di calciomercato, quando non c'erano i procuratori e i cellulari non erano i telefonini. Il mercato dei calciatori dagli anni '50 fino agli '80, i suoi miti e le sue leggende.
Commento:
Testa alta, due piedi: è la descrizione estremamente sintetica delle caratteristiche di un ottimo calciatore, uno di quelli che merita di essere oggetto del desiderio di ogni presidente di squadra di calcio, e quindi diventare protagonista del calciomercato.
E proprio di quella strana, pittoresca e a volte un po' folle istituzione che è il mercato dei calciatori si occupa in questo libro Franco Esposito, giornalista sportivo esperto ed appassionato.
Grazie alla sua pluriennale frequentazione dei saloni dei vari hotel milanesi in cui, nel corso degli anni, si sono incontrati gli addetti ai lavori per definire le trattative per i trasferimenti dei giocatori, l'autore ci racconta tante storie, spesso appassionanti, a volte molto divertenti, con protagonisti dirigenti esperti o sprovveduti, atleti di valore assoluto e presunti campioni, illustri procuratori e oscuri mediatori.
Seguendo il suo intuito e con la collaborazione dei colleghi delle altre testate, il cronista insegue dirigenti a caccia di grandi giocatori anche all'estero e, puntualmente, ci descrive lunghe, a volte snervanti trattative, non sempre coronate da successo.
Questo libro, che racconta una miriade di episodi a volte molto noti, a volte quasi inediti, è davvero divertente, anche grazie allo stile vivace e brillante, per cui se ne consiglia la lettura anche a coloro che non sono "malati di calcio", ma semplicemente curiosi.
(A.S.R.)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.