Trama:
Un'adolescenza felice, le premesse migliori di una vita ideale per tre fratelli, uniti ed affiatati, quando, all'improvviso, un'enorme frattura si apre davanti a loro; un baratro senza fondo che sembra risucchiarli sempre più giù, in un crescendo di drammatiche scoperte sul passato dei propri genitori.
Fabio, Lorenzo e Matteo vivranno la perdita dei propri punti di riferimento, la necessità di compiere delle scelte, anche dolorose, ed il difficile momento del passaggio alla vita adulta attraverso le loro storie personali, le sconfitte, gli amori.
Il romanzo propone una leggera, ironica ma a tratti profonda lettura della psicologia dei personaggi, seguendo il complicato evolversi dei rapporti fra di loro, vissuti sempre con un forte coinvolgimento emotivo.
Alcune brevi ma intense poesie fanno da contorno alla prosa, che si sviluppa in una struttura tripartita e descrive lo svolgersi degli eventi, che segneranno le loro vite, con gli "occhi" di ciascuno dei protagonisti, in un susseguirsi di emozioni e cambi di prospettiva.
Commento:
Un romanzo a tre voci questo di Morganti, che si srotola direttamente attraverso i racconti dei tre potagonisti - i fratelli Floriani, Fabio, Matteo e Lorenzo - che si alternano nella narrazione.
Così facendo, l'autore riesce non solo a fornire una visione a tutto tondo degli eventi descritti, fornendo l'interpretazione di ciascuno, ma anche a raccontare come si evolve la vita dei tre, facendola descrivere dai diretti interessati.
L'aspetto cui Morganti sembra prestare maggiore attenzione è quello psicologico, c'è infatti molta cura nella caratterizzazione dei protagonisti, oltre ad una certa analisi verso i modi di reagire agli eventi, verso i pensieri ed i sentimenti dei tre giovani.
Un tragico evento e la serie di drammatiche verità venute alla luce a seguito di questo, sconvolgeranno le fino ad allora tranquille esistenze dei ragazzi, mettendoli di fronte a un futuro in cui tutto va rimesso in discussione a partire da se stessi, dalle proprie convinzioni e dai progetti e sogni perseguiti fino a quel momento. Riusciranno i Floriani a trovare la forza di andare avanti, reinventandosi una nuova esistenza ma rimanendo uniti?
Ben scritto, arricchito da poesie e con alcuni passaggi che, pur se in prosa, sono veramente poetici e delicati, Noi, piccoli tasselli dell'universo è un romanzo interessante, che cattura il lettore sia per il continuo cambio di punto di vista, sia per l'ironia che contraddistingue la narrazione, alleggerando i punti un po' meno scorrevoli.
L'unico neo è forse rappresentato dalla eccessiva, tragica serie di vicende che colpisce i ragazzi e che rende la trama un po' irreale, soprattutto per la ricerca del lieto fine in ogni caso. Nonostate questo, comunque, il libro è davvero piacevole e scorre via veloce fino all'epilogo.
(Maria Guidi)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.