Trama:
Dietro i nickname Alessia81, Flory, Miao, Shuomi, Zerlina e tanti altri, si celano i volti di donne, donne diverse per età, situazione familiare ed estrazione sociale, ma accomunate da un desiderio, quello di diventare madre, e da un problema, quello dell'infertilità. Queste donne si sono incontrate sul forum Strada per un sogno, fondato da Luisa Musto e Stefania Tosca, e queste sono le loro storie. Tra divorzi, viaggi all'estero, delusioni, alti e bassi, hanno attraversato, sostenendosi a vicenda, il percorso della procreazione medicalmente assistita. La battaglia è dura: c'è chi vince e c'è chi perde ma, come in tutte le vicende che riguardano la vita, "la speranza è l'ultima a morire".
Commento:
Eli, Extreme, Violet sono solo alcune delle donne che - celandosi dietro ad un nick - si sono iscritte al forum Strada per un sogno, fondato da Luisa Musto e Stefania Tosca, per tutte coloro che, proprio come le autrici, hanno avuto o hanno tutt'ora problemi di concepimento ed hanno coraggiosamente deciso di intraprendere il faticoso e doloroso cammino della fecondazione assistita.
Doloroso, si, perché impegna fisicamente e psicologicamente; perché il peso più grande è sempre addossato sulle spalle di noi donne, perché spesso ci si sente isolate, sole e giudicate anche dai membri della nostra famiglia. Naturalmente infertile è la testimonianza del percorso di tante donne, il racconto di chi ce l'ha fatta e di chi ancora tenta e spera di diventare un "genitore come gli altri"; il racconto di anni di frustrazioni, di sensi di colpa, di infelicità di chi si scontra talvolta con l'ignoranza e il pregiudizio, di chi è costretto a rivolgersi all'estero per ottenere quello che in Italia è negato: il sogno di una vita.
La PMA non è un capriccio. La PMA è l'alleato numero uno di chi desidera un figlio e per qualche patologia non può averlo. Eppure tra le pagine del libro curato da Luisa Musto e Stefania Tosca troverete anche tantà felicità, quella di chi è diventato genitore, un'inesauribile tenacia e un'infinita solidarietà, quella che si è instaurata tra gli oltre tremila iscritti al forum, tutti accomunati da un unico grande sogno. Strada per un sogno è, dal 2013, anche una ONLUS che si occupa di sensibilizzare e di informare sui temi dell'infertilità e della fecondazione assistita e di sostenere tutte le pazienti che devono ricorrere a questa pratica per diventare madri.
(Raffaella Galluzzi)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.