Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


LE STORIE DI BAMBU' di Matteo Micci
L'acchiappa Natale
Un'avventura a senso unico
Il circo dei mostri di Joe Senzagamba


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Webster.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it




  • Genere: Per Ragazzi

    Trama:
    Dalla serie di racconti dell'omonima libro-rivista, Bambù, i simpatici protagonisti coinvolti in tante divertenti avventure.

    Commento:
    Benny e Bambù sono due amici per la pelle. Un bambino simpatico e curioso il primo, un pelosissimo panda rosso il secondo, che affrontano insieme divertenti e coloratissime avventure. Ad esempio, si improvvisano detective e si mettono in testa di cogliere sul fatto Babbo Natale mentre lascia i suoi pacchetti sotto l'albero; inutile: nonostante tutti i loro sforzi e i trabocchetti ingegnosi, di Babbo Natale rimarrà solo una piccola, sbiadita macchiolina rossa in una foto rubata.
    E che dire quando dovranno cercare per tutta Punta Paradiso - la cittadina dove vivono Benny e Bambù - la loro cara amica Emma, che organizza una specie di caccia al tesoro fino alla casa di sua zia Carmela? In questa movimentata ricerca, i due amici, e con loro i piccoli lettori, impareranno a leggere una mappa e numerosi segnali stradali, incontreranno mercati, pasticcerie generose e persino la maestra di Benny; impareranno a prendere l'autobus da soli e a districarsi fra stradine misteriose e mercati cittadini.
    Due storie divertenti, accompagnate dalle coloratissime illustrazioni di Nicoletta Azzolini, che trasportano il piccolo lettore in un mondo a lui molto vicino, quello della famiglia, dell'amicizia e del gioco. Il testo e l'impaginazione ne fanno un ottimo punto di partenza per le prime letture autonome.
    Appartenente alla stessa collana - Le storie di Bambù - ma con tema ed illustratore diversi è "Il circo dei mostri di Joe Senzagamba". Qui l'autore fa un passo avanti e si rivolge ad un pubblico leggermente più grande. La storia di Joe Senzagamba, così chiamato perché un giorno donò una gamba ad un ballerino di samba che aveva perso la sua in Paraguay, è veramente singolare. Il suo circo compare in città solo a luna calante e i personaggi che lo popolano sono a metà tra fantasmi e zombie: c'è la strana vecchietta che distribuisce i biglietti all'ingresso; la banda di Skelly Ossobuco, un trio clown di scheletrini che perdono ossa ad ogni esibizione; c'è la Setosa Mandy, una malinconica donna-ragno che ancora attende invano in abito bianco il suo promesso sposo; c'è Carmen, la donna barbuta, che tiene chiuso nella valigia suo marito, il contorsionista Fritz...
    Una breve storia in rima che ci insegna a guardare al di là delle apparenze: anche dietro ad un aspetto orrendo e ripugnante può nascondersi qualcosa di buono, spetta a noi cercarlo e saperlo riconoscere. Particolari e di sicuro effetto le illustrazioni, ad opera di Karitas Palsdottir, che trasportano il lettore in atmosfere zigane e quasi vampiresche.
    (Raffaella Galluzzi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro consigliato

    Il libro consigliato

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy