Trama:
Un turno di radiomobile come tanti si trasforma presto nell'inizio di un vero rompicapo. In Contrada Madonnuzza è stato trovato il corpo senza vita di una giovane donna, bendata, mani e piedi legati. Sul luogo del ritrovamento giungono il capitano Spada e il maresciallo Piscopo ma non solo. Per cercare l'assassino e il movente di questo omicidio, si aprono, infatti, tre piste divergenti, ciascuna battuta da personaggi interessanti che hanno tutti un buon motivo per consegnare alla giustizia il colpevole. La competenza e la professionalità degli uomini dell'arma, si incontrano e scontrano, così, con un reporter d'assalto alla ricerca del ghiotto scoop da mandare in TV in una sensazionale prima serata, e con un'insolita appassionata di mappe astrali.
Commento:
Davvero una storia originale e coinvolgente, Le geometrie dell'animo omicida di Monica Bartolini è un romanzo particolare, che mescola le atmosfere tipiche del giallo investigativo alla simpatia di personaggi come il maresciallo Piscopo e la sua famiglia (con i classici problemi e scontri generazionali di ogni normale famiglia italiana), alternando le particolarità di oroscopi e mappe astrali agli scoop televisi ed alle minuziose indagini del capitano Spada e del suo gruppo.
Cosa è davvero accaduto in contrada Madonnuzza? Perché tutti sembrano avere qualcosa da nascondere?
Le indagini si srotolano su strade diverse, perseguite da più persone e tutte con motivazioni differenti: c'è chi lo fa per dovere, nello svolgimento del proprio compito istituzionale; chi lo fa per amicizia, rifiutandosi di credere alle tante dicerie che si sviluppano intorno ad una morte che appare misteriosa e ricca di spunti scandalistici; chi lo fa per ottenere fama e notorietà, promettendo scoop e rivelazioni sensazionali.
Chi avrà la meglio? Chi riuscirà, infine, a sciogliere il mistero?
Ben scritto, con un ritmo incalzante e scene che alternano ironia e humor, tensione e romanticismo, il romanzo della Bartolini è davvero avvincente e cattura il lettore fin dalle prime righe, grazie allo stile piacevole e immediato.
(Maria Guidi)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.