Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Manuali

Trama:
Il profumato e misterioso mondo delle spezie è, da sempre, fonte di ispirazione non solo per narrazioni dai risvolti ora piccanti ora incantati, ma anche per i molti piatti che ogni giorno prepariamo per nutrirci. Questo prontuario-ricettario vuole essere, dunque, un aiuto per utilizzare al meglio spezie ed erbe che si trovano nelle nostre cucine. Nelle pagine che seguono presentiamo le spezie e le erbe aromatiche, indicandone le caratteristiche, i pregi e gli usi. Nelle schede di approfondimento ci soffermiamo su alcune particolarità delle più note spezie ed erbe aromatiche. L'assenza di foto è voluta: crediamo che tra i fornelli la fantasia debba essere maestra e lungi da noi l'idea di imbavagliarla mostrando uno dei possibili risultati che scaturiscono dalla commistione degli ingredienti.

Commento:
Sapevate che l'aglio è conosciuto sin dai tempi dell'antico Egitto per le sue proprietà rinvigorenti e antisettiche? e che il basilico, originario dell'India e portato in Europa dai Greci, oltre che in cucina trova vasta applicazione nella cura di diversi disturbi, dal raffreddore alla nausea, dal mal di testa alla depressione? E sapevate che fu Cristoforo Colombo a portare il peperoncino dalle Americhe in Europa, che ne esistono ben cinque specie più comuni e che è un vero e proprio concentrato di vitamine C, B1 e B2?
Questo piccolo manuale, curato da Natale Fioretto e Roberto Russo, non si limita a proporci semplici ricette che possiamo ottenere utilizzando le erbe e le spezie proposte dagli autori, ricette che risultano di facile esecuzione e sicuro effetto. All'interno troviamo anche delle schede dettagliate per ogni erba aromatica e per ogni spezia, con le indicazioni sui possibili utilizzi ed accoppiamenti in cucina. Una sezione di approfondimento è dedicata, invece, all'origine ed alla storia di alcune di esse e all'utilizzo che se ne può fare non solo in cucina, ma anche in campo officinale.
Un'occasione imperdibile per entrare nel misterioso mondo delle spezie, sperimentare nuove ricette, abbandonarci a profumi inebrianti e lasciar libera la nostra fantasia in cucina.
(Raffaella Galluzzi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy