Trama:
Romanzo ispirato a una storia vera. Narra l'amicizia tra Celeste 50 anni, indole creativa e vulcanica, donna che vive la vita in modo libero e autentico e Gaia, più giovane, brillante, intraprendente, capace, all'apparenza realizzata, in realtà profondamente ancorata al proprio dolore di vivere. Come potrà quest'ultima liberarsi dalla paura per trovare il coraggio di cambiare e fidarsi dell'esistenza?
Celeste donerà all'amica il racconto del suo passato. Attraverso quella lettura Gaia realizzerà di quanta forza possa essere capace un essere umano e scoprirà come risanare la propria infanzia. Non sarà facile lasciare andare il dolore e l'ingiustizia, ma Celeste sarà una guida e Gaia affronterà le sue ombre fino a vincere la paura di vivere, approdando alla consapevolezza di meritare la risoluzione.
Questo romanzo conduce verso la guarigione da ciò che è stato il proprio vissuto, aiutando a sprigionare ogni potenziale per liberarsi definitivamente da limitanti convinzioni e antichi condizionamenti.
Commento:
Ispirato a una storia vera, il romanzo della Capurso - autrice ed editrice - tocca un tema importante e doloroso: quello della violenza contro le donne. Con parole dirette ed una narrazione a volte persino un po' cruda, l'autrice affronta l'argomento narrando una vicenda che ne analizza diversi aspetti, dai soprusi in famiglia a quelli degli educatori, dalla violenza fisica a quella psicologica, ciascuna terribile e volta a destabilizzare e distruggere, soprattutto mentalmente, la persona che la subisce.
L'animo gioioso e trasudante vitalità ed allegria di Celeste nasconde, infatti, un passato pesantissimo e pieno di vessazioni, eppure, la donna che Gaia incontrerà sembra quasi non portare traccia dei terribili eventi che l'hanno colpita, negandole quella gioia e serenità che, solitamente, la fanciullezza porta con sé. Qual è il segreto di Celeste? E riuscirà questa donna vulcanica a trasmettere un po' della sua positività a Gaia insegnandole a reagire? La coccarda della migliore è un romanzo toccante e l'intensità con cui la Capurso descrive le tristi giornate della piccola Celeste, porta il lettore a provare continuamente rabbia per ciò che le accade e compassione per lei che, bambina, adolescente o giovane donna, si ritrova sempre a fronteggiare prove durissime. Il susseguirsi di eventi drammatici non riesce però a spezzare il suo animo, a piegare quella forza interiore che l'aiuterà a reagire portandola, dopo lunghi anni di dolore, a raggiungere la serenità che merita.
L'incontro con l'anima confusa di Gaia e il regalarle la sua storia e la simbolica coccarda (il perché, sarà chiaro leggendo il libro) daranno modo al lettore di fermarsi a riflettere, spronandolo verso quella rinascita che può partire solo da noi stessi, dalla fiducia nelle nostre capacità e nella possibilità di realizzare i desideri più profondi. Una rinascita che è strettamente collegata al perdono, al riuscire a chiudere, senza rancori che avvelenino lo spirito, con chi ci ha fatto del male.
Lo scopo ultimo di Anna Capurso e della sua casa editrice Leggere per cambiare, infatti, non è quello di raccontare una bella storia, ma quello di aiutare le persone a superare momenti difficili, a sconfiggere quei pregiudizi e quelle abitudini che spesso limitano la voglia di vivere, attraverso pubblicazioni che fanno riflettere e insegnano ad ascoltarci ed a credere in ciò che siamo.
(Maria Guidi)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.