Trama:
Teologi, vescovi, cardinali, con linguaggio semplice che parte dalla concreta esperienza del vivere quotidiano, accompagnano i piccoli lettori alla scoperta del messaggio cristiano. Il tutto accompagnato da disegni che illustrano il racconto.
Ad aprire la serie è la "parabola del figliol prodigo", alla quale i bambini sono introdotti dalle parole illuminanti di papa Francesco.
Età di lettura: da 5 anni.
Commento:
La parabola del figliol prodigo, che il Vangelo di Luca propone come ultima di una trilogia composta anche dalla parabola della pecora smarrita e dalla parabola della moneta smarrita, è inserita nella sezione che illustra la contrapposizione tra la giustizia degli uomini (spesso fallace) a quella di Dio.
Qui è riproposta in una veste editoriale colorata e semplificata, dedicata ai piccoli lettori: attraverso i disegni da colorare, i giochi, le didascalie a margine ed uno stile semplice e diretto, i genitori avranno un efficiente strumento per intraprendere assieme ai propri figli un percorso diverso - ed anche divertente - alla scoperta delle parole del Vangelo.
Con la parabola del figliol prodigo impareranno a conoscere l'amore e la misericordia di un padre che perdona il proprio figlio, a prescindere dai suoi propositi o dalle sue azioni; un padre che compie il primo passo, correndo incontro al figlio ritornato a casa; un padre che perdona sempre e comunque, senza porre condizioni, perché conosce la misericordia, a differenza del figlio maggiore. Quest'ultimo, infatti, si ritiene giusto perché non ha violato alcun precetto imposto dalla società, quando in realtà il primo dovere al quale si sottrae è proprio quello di essere figlio.
Messaggi importanti, quelli trasmessi dalla simpaticissima pecorella Biba, che vanno oltre gli insegnamenti del Vangelo e che sono, invece, valori universali per una sana e pacifica convivenza fra i popoli.
(Raffaella Galluzzi)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.