Trama:
Immagina la sensazione di vivere libero dal passato, da tutti gli errori commessi finora, da cattivi sentimenti e da pensieri negativi. Libertà dalle paure, dai timori, dai sensi di colpa e dai modelli che compromettono la tua salute e la tua energia. Ma soprattutto immagina di vivere felice tutti i giorni. Di scoprire le potenzialità all'interno di te stesso e imparare ad usarle per vivere meglio e per aiutare gli altri a migliorare. E ad avere finalmente una vita colma di gioia e di pace interiore.
Commento:
Un metodo di crescita spirituale rimasto per secoli confinato presso gli sciamani delle isole Hawaii, che ha fra i punti di forza una tecnica per cancellare le memorie negative che provengono da questa o altre vite, e che quindi ci condizionano, mettendo la responsabilità di tutto il nostro destino nelle nostre mani. Lo scopo principale è quello, innanzitutto, di eliminare la negatività che ci circonda e i condizionamenti che subiamo sin da tenera età, soprattutto quelle religiose, ma anche l'insieme di obblighi familiari o sociali che ci sono stati imposti e che a volte condizionano la nostra vita in maniera totale.
Secondo gli autori, Ho-Oponopono, che letteralmente si traduce "aggiustare le cose", ci insegna a riprendere possesso della nostra vita, imparando a ritrovare la nostra vera identità e il nostro proprio luogo nell'Universo. E' una metodologia che parte da presupposti filosofici ben precisi: visto che l'universo fisico è una realizzazione dei miei pensieri, io sono responsabile al 100% nel creare il mio universo fisico come è. E sono sempre io responsabile al 100% nel correggere i pensieri negativi che creano una realtà indesiderata.
Applicando questa tecnica, a detta di chi la insegna e di chi la pratica quotidianamente, si arriva a scoprire la Divinità dentro di noi. E' un dono che nella versione profonda e completa permette all'individuo di sviluppare una relazione attiva con la Divinità all'interno di sé, imparando a chiedere che in ogni momento i nostri errori in pensieri, parole, opere o azioni siano ripuliti. Il processo è essenzialmente di libertà, libertà dal passato.
Una sezione è dedicata a metodi pratici per "ripulirsi", dall'alimentazione alla respirazione, fino ad esercizi veri e propri; non mancano le testimonianze di chi ha cambiato completamente vita da quando conosce Ho-Oponopono. Esistenze felici, consapevoli, senza sensi di colpa o paura, in pace con se stessi e con gli altri.
(Raffaella Galluzzi)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.