Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.
GOCCE D'AMORE
di Antonino Crisafi
Genere: Narrativa
Trama:
Siamo nel cuore scintillante dei trasgressivi anni Sessanta. Marinella, ragazza veneta di umili origini, figlia di contadini e di mugnai di Mossano, fantastica un futuro diverso. Lavora presso un hotel di lusso come cameriera di sala e nel frattempo studia l'inglese ma il suo sogno è diventare una cantante jazz: entrare, lei bianca, nel tempio inviolato della musica nera per eccellenza.
Questo libro è la storia di un talento straordinario, di un'incredibile ascesa, che rincorre il mito incarnato da Ella Fitzgerald. E' la storia di un'epopea musicale che rivive magistralmente sulle pagine come attraverso le sequenze d'un film d'epoca. L'America e Mossano sono i due poli psicologici della protagonista la cui vita oscilla fra le origini mai dimenticate e i lustrini del successo. Bella, brava, acclamata, desiderata, amata. Ma cosa può dirsi veramente "successo"? Quando nella vita si può dire d'aver avuto successo? E' questa la riflessione che la parabola esistenziale di Marinella induce nel lettore. Dallo stile ricercato, e con una vena di lirismo, Crisafi tesse una storia originale, intrisa delle suggestioni del jazz, attraverso una narrazione coinvolgente inserita dentro una cornice dal tono fiabesco e finemente letterario.
Commento:
A volte la vita è una favola, così almeno sembra voler dire Antonino Crisafi con la sua tenera storia di Marinella, che riprende dal gioco di nomi la "storia vera" di Fabrizio De Andrè per addentrarsi nella delicata e suggestiva vicenda di una giovane valligiana che fin da bambina cantava in chiesa ed era molto amata e apprezzata. Così Marinella diviene una vera e propria "cantante di successo" mentre lo scrittore a suo modo si interroga su cosa sia davvero il successo nella vita e nell'arte.
Crisafi non è alle prime armi, è autore di altri libri e romanzi, un messinese di nobile famiglia divenuto ufficiale dei Carabinieri. Ma dietro la scorza del carabiniere si rivela la vena poetica e fantasiosa del sognatore, che fa vivere una vita da sogno alla sua protagonista, fino a condurla per mano nel suo debutto al Metropolitan di New York, novella Ella Fitzgerald anche se cantante bianca.
Quel che stupisce e avvince in questo romanzo è il tono, il garbo, il mix di tenerezze e malinconie, la piccola-grande scoperta della vita che ci viene descritta, appunto, come un sogno che si realizza. Si tratta di un genere originale, perché sa dosare i diversi piani della narrazione con la sapienza letteraria di chi ricorre a un linguaggio semplice e a un tono discorsivo ma ci conduce in un volo.
(Attilio Mangano)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.