Trama:
Crisi di mezza età nel micio e fenomenologia della gattopausa: una testimonianza.
Riuscirà Spizzico a reagire alle pressioni psicologiche dell'umana società moderna?
Commento:
Spiritoso e scorrevolisismo, questo breve romanzo di Consuelo Pasca è allegro, divertente e allo stesso tempo denso di significato.
Quanti studi sono stati fatti sulle crisi di mezza età degli uomini? Tante! Ma a quelle dei gatti nessuno aveva ancora pensato, con Felinità l'autrice apre invece una spiritosa finestra su questo mondo sconosciuto.
Il racconto è prima di tutto la storia di una grande amicizia, quella tra Spizzico, peloso protagonista della vicenda, e Bimbo-Andrea, che diverrà il suo migliore amico, portandolo a enormi cambiamenti e trasformando un gatto randagio in un erudito gatto domestico.
Dal primo incontro, col riconoscimento reciproco come anime gemelle, alla crisi di Spizzico - che si sentirà messo da parte e trascurato da colui cui ha dedicato tutto se stesso - l'autrice ci accompagnerà in una vicenda surreale e ironica, mentenendo però uno sguardo serio sulla superficialità umana, sull'eccessivo importanza data oggi all'apparenza più che alla sostanza, sull'egoismo che spesso contraddistingue gli esseri umani.
Una favola per grandi e piccini, allegra e tenera ma soprattutto originale, grazie alla descrizione disincantata che il simpatico felino fa del mondo - spesso folle - degli uomini.
(Maria Guidi)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.