Trama:
Al di là della pura e semplice storia d'amore tra i protagonisti e quindi di una chiave di lettura in senso letterale, sin dall'inizio il lettore avverte una presenza enigmatica, inquietante che si materializza e si inserisce tra Nicolò e Clotilde.
Commento:
Un esordio letterario originale e al tempo stesso ambizioso quello di Lucia Gilli: portare in libreria una sceneggiatura prima che sia apparsa sul grande schermo, sfidando consuetudini consolidate ed invogliando il lettore ad aprirsi ad un nuovo tipo di letteratura. Sono un'innovatrice, una rivoluzionaria e volevo fare qualcosa di nuovo scrive l'autrice, titolare della scuola di scrittura creativa "Il tocco degli angeli". Ed è davvero riuscita nell'intento, proponendoci una vicenda diversa dall'ordinario, non tanto per il tema portante - che è pur sempre la classica storia d'amore più o meno travagliata - quanto per gli elementi irreali che pervadono tutta la narrazione.
La dimensione quasi onirica è la vera novità de L'enigma delle anime gemelle, quella dimensione che fa sognare dopo tutto l'eccesso di realismo che siamo costretti a sopportare quotidianamente. Se andiamo al cinema - afferma Lucia Gilli in una recente intervista - lo facciamo per riflettere ma anche perché ci va di sognare. Vogliamo sederci su quella poltrona, al buio, davanti al maxischermo per staccare un po' la spina con la nostra vita di tutti i giorni ed entrare in una dimensione diversa.
Una buona occasione per imparare a conoscere una sceneggiatura per il cinema ed una lettura che, grazie al ritmo serrato ed ai dialoghi brevi, risulterà agevole anche ai non addetti ai lavori.
(Raffaella Galluzzi)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.