Trama:
Giuliano, Patrizia, Vera e Marta si ritrovano improvvisamente su un pianeta sconosciuto, dove vengono a contatto con una civiltà molto evoluta, il cui scopo ultimo è la ricerca della verità, ossia se il mondo sia stato originato da Dio o dalla scienza. Lì, Giuliano conosce Armelle, affascinante aliena, di cui s'innamora, ricambiato. I due riescono a scappare dal pianeta, per ritrovarsi sulla Terra nel 1500. Qui conoscono Ludovica, una contessa molto gentile ma malata, e decidono di portarla nel futuro con loro per curarla.
Commento:
Un romanzo molto particolare, un viaggio straordinario nel tempo e nello spazio. I protagonisti sono infatti dei ragazzi che vivono negli anni Settanta e che improvvisamente, senza sapere come o perché, finiscono in un pianeta sconosciuto, circondati da un paesaggio che ricorda quello della Genesi, incontrando astronavi ed alieni.
Presente, passato e futuro si mescolano in un racconto in cui Buonanno unisce con maestria amore, amicizia, avventura, mistero e filosofia.
La trama di per sé non è particolarmente ricca, sono però le analogie e le riflessioni sulla Verità - quella assoluta che riguarda l'universo e l'uomo in sé - che rendono intrigante la narrazione.
Un tipo di scrittura adatto anche ai ragazzi, grazie al linguaggio semplice ed impostato sulla falsa riga di un racconto fantasy o di avventura. Ovviamente, il viaggio dei protagonisti non corrisponde solo a un sogno o un'esplorazione; sarà dunque compito del lettore scorrere le pagine del libro e scoprire il messagio che nasconde.
(Jessica Franco)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.