Trama:
Vuoi conoscere i segreti per essere sempre al top? Guardi le modelle in tv e sui giornali e le vedi irraggiungibili?
A scuola con portamento è l'e-book che fa per te! Segui le lezioni insieme a Cri e potrai partecipare ai casting a testa alta e senza alcun timore!
Entra nell'accademia di moda You Fashion e impara tutto su portamento, trucco, posa fotografica e bon ton per distruggere la concorrenza.
A scuola con portamento, una storia di amicizia e crescita personale da leggere d'un fiato e consultare prima di ogni casting.
Commento: Recensione a cura di Luigi Panico (giornalista sociologo, Direttore de “La Voce di Pianura”)
A scuola con portamento della scrittrice Antonella Sgueglia, è una storia che si muove quasi interamente nel complesso e difficile mondo adolescenziale, ambito fresco ed estemporaneo, ma anche denso di disagi e problematiche, ancora oggi da considerarsi quel momento potenziale in cui si può diventare tutto e si ha paura di non diventare niente.
La protagonista della storia è, per l'appunto, una quattordicenne , Cristina (Cri), ragazza sincera e di buoni sentimenti: Cri cerca di affermare la propria personalità ma per farlo deve destreggiarsi in un ambiente scolastico ostile e refrattario, direi crudele, nei suoi confronti a causa anche del suo essere una mixed race, con madre italiana e padre haitiano.
La ragazza, attraverso la sua casuale frequentazione di una scuola per modelle e il sostegno incondizionato - anche se a tratti travagliato - da parte della sua amica per la pelle Gio, riesce nella sua battaglia finalizzata al raggiungimento del suo equilibrio e della sua sicurezza interiori, elementi necessari per proseguire il suo iter esistenziale.
Il romanzo di Antonella Sgueglia, oltre che un piacevole racconto, può essere considerato - a pieno titolo - grazie alla geniale e sagace intuizione dell'autrice, anche un vero e proprio prontuario per tutte le ragazze che intendano intraprendere la professione di modelle e ciò per l'introduzione nel libro di vere e proprie sessioni di insegnamento che si estrinsecano quali ulteriori articolazioni del racconto.
Una menzione anche allo stile narrativo della Sgueglia, leggero - ma mai banale - oltre che incisivo, caratterizzato, altresì, da ottime doti descrittive degli eventi e dei personaggi: da ciò ne scaturisce una narrazione fluida , apprezzabile, mai monotona ma sempre viva e dinamica.
(Recensione fornita dall'autrice)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.