Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
Piero Corradi è un moderno Amleto, ragazzo sensibile e tormentato, in eterno conflitto con i genitori: da una parte il padre, artista eclettico e libero da ogni convenzione, dall'altra la madre, insoddisfatta e sensuale, che ha tradito il marito andando a convivere con il fratello di lui. L'ombra del padre, simbolicamente ucciso col tradimento, è presente nei pensieri del giovane, che non gli perdona la rinuncia a lottare per il possesso della donna amata e la sua fuga all'estero. Fondamentale sarà l'arrivo nella sua vita di Caterina, rivoluzionaria Ofelia che, lungi dal soccombere, porterà un principio di luce nell'esistenza tormentata di Piero. Spetterà alla ragazza infatti fargli capire che tutti siamo "a rischio di vita", ovvero tutti dobbiamo rischiare l'avventura della vita, affrontandola ogni giorno con coraggio, senza lasciarci influenzare dalla negatività dei modelli genitoriali; solo così riusciremo a crescere, maturare, conquistando un posto nel mondo che sia veramente nostro.

Commento:
Un romanzo coinvolgente e dai toni poetici, una chiara analogia con l'Amleto che lancia il lettore all'interno di una tragedia, governata però da un alone di speranza.
Il romanzo ha poche ambientazioni e poche vicende, poiché si concentra soprattutto sull'esposizione psicologica del personaggio, combattutto da diversi sentimenti, uno più forte dell'altro. L'autrice riesce, con poetiche frasi, ad avvolgere lo spettatore della vita di Piero con un'atmosfera ricca di vita, che è allo stesso tempo triste, malinconica, rabbiosa e piena d'amore.
Una lettura da apprezzare per la perfezione con la quale è stata stesa e per la trama che, pur essendo semplice, riesce a toccare ognuno di noi per la naturalezza e la concretezza degli argomenti trattati.
Rivelatrice e punto di svolta per il racconto è la figura di Caterina, che funge da guida e da supporto per Piero; la donna è una sorta di Beatrice che, come una luce nella tanta ombra che avvolge la vita del protagonista, alleggerisce il suo animo tormentato, insegnandogli come sia necessario condurre la propria vita senza lasciarsi influenzare dalla negatività dei modelli genitoriali. Solo così, secondo lei, è possibile crescere e maturare, conquistando un posto nel mondo che sia veramente nostro.
Unica nota negativa può essere, per alcuni, la mancata descrizione degli ambienti che vivono in una sorta di nebbia, a causa dei pochi dettagli forniti; per altri questo può essere, invece, un aspetto positivo, dal momento che consente di concentrarsi uncicamente sulla personalità complessa e tormentata del protagonista.
Una storia dolce, con punte amare, che vale la pena di leggere.
(Jessica Franco)

Della stessa autrice:
Bambine



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy