Trama:
Una Chiave per Guarire è scritto come una favola per bambini, diventati adulti inconsapevoli, e per questo sofferenti. L'autore espone le chiavi che hanno permesso a Lui e ad altri di comprendere i meccanismi che ci conducono alla malattia, per riprendere con maggior consapevolezza il cammino della vita. "Malattia per risolverla... conoscerne la causa invece di combatterla": ogni malattia ci da un'indicazione sulle diverse cause che la hanno provocata e questa è la traccia da seguire nel processo di guarigione. Giorgio Mambretti propone una "soluzione" incentrata sulla tematica della malattia quale mezzo per poter giungere alla guarigione. "Il cervello è come un mago e la malattia una delle sue magie: il trucco c'è ma non si vede. Una volta scoperto la magia scompare".
Commento:
Sicuramente un testo molto interessante, con Una chiave per guarire Mambretti apre le porte a un nuovo modo di intendere la medicina, che cerca prima di tutto di conoscere e capire il paziente, allo scopo di trovare la risposta - e quindi la cura - più adeguata per lui, senza dover per forza, prioritariamente, ricorrere all'uso di farmaci.
Scritto non sotto forma di saggio ma come un romanzo, scorrevole nonostante diversi refusi e ingenuità stilistiche che disturbano un po' la lettura, l'autore ci mostra la figura di un medico dalla mente aperta, pronto a utilizzare anche la medicina alternativa se ritenuta utile, perché lo scopo finale è rappresentato solo dal benessere del paziente.
Un libro utile soprattutto per allargare i propri orizzonti (e magari quelli di qualche medico) sulle altre possibili strade che si possono perseguire e che non vengono, spesso, nemmeno prese in considerazione.
(Maria Guidi)