Trama:
Lorenzo condottiero stanco di battaglie, Rossana che fugge nella nebbia, Emma in equilibrio tra passato e presente su uno scalino di Trinità dei Monti. Matilde paziente attende una nave e un futuro possibile, Michel il futuro l'ha acchiappato e lo tiene stretto, Amelia vive un amore definitivo. Sei brevi racconti leggeri come l'acqua che scorre.
Commento:
Un libro brevissimo per sei storie diverse per genere e ambientazione, che risultano però tutte ugualmente emozionanti. L'autrice dimostra, infatti, una notevole bravura nel tratteggiare, con semplicità e senza troppi fronzoli, gli elementi essenziali per dar vita a racconti completi e originali.
Da un amore felice a uno tragico, da una storia quasi horror a una sospesa tra sogno e realtà, la Casazza ci mostra sei ritagli di vita, riuscendo a descrivere con precisione, nonostante la brevità delle trame, pensieri ed emozioni dei protagonisti.
La paura di Rossana e la serenità di Lorenzo dopo una scelta difficile, i sentimenti un po' confusi di Emma e Matilde e i timori di Michel, ogni stato d'animo è perfettamente percepibile dal lettore.
Davvero molto carino, un libro che si divora in un soffio. Non resta che sperare che l'autrice ci regali presto dell'altro.
(Maria Guidi)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.