Trama:
Tre generazioni di donne, di madri, figlie e sorelle, strappate all'amata terra natale e costrette ad annodare altrove i fili del proprio destino. A Bellavista, piccolo incantevole paese del Sud Italia, non c'è più posto per Rosa e sua figlia Irene, toccate troppo presto dalla mano ruvida della vita. Adele, sorella maggiore di Rosa, se n'è già andata con sua figlia Marietta. Il viaggio verso il futuro è lungo e denso di malinconie: per Rosa, incalzata dalla passione mai sopita per don Francesco, Roma non è abbastanza lontana da casa. Allora su, fino a perdersi in una nebbia che divora i ricordi, dove il rapporto con la figlia, bambina dagli occhi scuri, comincia a spezzarsi. Eppure è proprio in quelle magiche foschie che Irene, dopo un'infanzia nomade e una giovinezza bruciata, trova la propria strada. Una vicenda dai sapori italiani, vite di donne con tanto coraggio e pochi mezzi, sempre in bilico tra l'abisso della nostalgia e una voglia tenace di ricominciare. A dar voce alle loro storie è una scrittrice dal tocco lieve, che accompagna le sue protagoniste con sorridente delicatezza nelle tinte forti della realtà.
Commento:
Intenso e toccante, Rosa conosce il mare è una storia di donne, donne pronte a combattere e a lasciarsi alle spalle tutto ciò che hanno pur di dare un senso alla propria vita e trovare un po' di serenità, cercando di affrontare con coraggio ogni ostacolo che il destino pone loro davanti.
Con un tocco elegante e delicato e una scrittura scorrevolissima, l'autrice fa un bell'affresco di Bellavista, descrivendo con accuratezza la vita che contraddistingue i piccoli centri ma anche la natura e la forza selvaggia del mare, che tanto posto ha nel cuore delle protagoniste.
Giuseppina, Rosa e Irene, Adele e Marietta, tre generazioni di donne della stessa famiglia, alle prese sempre e comunque con l'amore. Giuseppina incarna la donna di qualche decennio fa, che vive esclusivamente per la famiglia, con un marito (classica figura del padre padrone) che, nonostante l'apparente ruvidezza e severità, mostra un cuore grande. Adele, delusa dall'amore e costretta a trasferirsi, chiusa in sé stessa e dedita solo alla dolce Marietta. Rosa e Irene, la prima distrutta e la seconda salvata dall'amore per un uomo.
I capitoli alternano ritagli di vita delle diverse protagoniste, narrandone i percorsi e le scelte e mostrandoci l'amore in tutte le sue sfumature, senza cadere nella banalità: l'amore materno e quello filiale, l'amore tra sorelle e tra amiche, l'amore per uomo. Ogni personaggio ha una storia a sé e se Rosa appare un po' eccessiva in tutto (prima, nel cedere subito a Don Francesco, con una scusa banale; poi nel nascondersi, dalla vita stessa, persa nei rimorsi e nei ricordi; infine, nell'acconsentire a ogni richiesta che provenga dal Don, anche a distanza di molti anni e di infiniti silenzi), Irene è invece la figura più forte e struggente del romanzo, una ragazza difficile che solo da adulta trova le risposte che cerca. Molto bello il capitolo dedicato alla sua vita a Piana, la sua tenacia nel farsi accettare dalla nonna, la sua tenera amicizia con la vicina. Affascinante anche il personaggio del nonno, costretto dalle convenzioni ad essere rigido e burbero, nonostante il suo cuore suggerisca altro.
Un romanzo struggente e delicato. Molto bello.
(Maria Guidi)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.