Trama:
Una sigaretta accesa, città da visitare, una barretta di cioccolata e alloggi di fortuna: è questa la vita di Sandro, una creatura sola, in un mondo lacero. Ha la voglia di vivere e il coraggio di cercare per questo viaggia e incontra il calore di brevi amicizie e il dolore dei continui distacchi. Cresciuto con la mancanza dell'affetto famigliare, cerca la bellezza e l'amore nelle persone che incontra, ma trova anche il furto del corpo e un passato atroce. Per chi vive per strada, per chi è solo un "passante", gli incontri non sono mai programmati: così il destino è l'unico catalizzatore dei legami, intensi e spontanei, come quelli che l'ossigeno intreccia con le sostanze che tocca. Nascono dunque nuovi composti, con nuove valenze e altri poteri. La cupezza può lasciare il posto alla comicità, lo sradicamento cambierà in stabilità, perché, come nella chimica, sono i legami che ci danno il respiro.
Commento: "Cerco di inserire ed adattare la metafora dell'essere umano, che abbisogna d'un altro soggetto per avere una totale libertà. Una reciprocità tra soggetti che porta alla vita-ossigeno, dato un travaglio d'inferni e di muti eventi folli, della vita", così spiega il suo romanzo Chirstiano Cerasola.
Attraverso uno stile pulito e sintetico, viene messa in scena la vita di Sandro, un vagabondo che tira avanti in modo difficile, tra lavoretti in nero e furtarelli. Nella sua vita entrano ed escono numerose persone, da donne che rimangono affascinate dalla sua bellezza, a giovani studenti sbruffoni dal cuore tenero: un palcoscenico di personaggi completamente diversi tra di loro, che però in qualche modo si intrecciano a creare una storia unica.
Una bella storia, forse un po' scontata, ma raccontata in modo credibile e senza retorica, con un'attenzione particolare alle sfumature dei sentimenti e delle emozioni umane.
(Benedetta Gigli)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.