Trama:
Il Frate Nero è tornato! Ora minaccia il mondo con uno specchio che imprigiona l'anima in una "dimensione interiore" dalla quale non vi è ritorno. Nuove avventure, strani simboli, enigmi dal futuro...
In questo episodio, il secondo della trilogia, la storia si complica. Riuscirà Luigino a salvare il mondo anche questa volta?
Commento:
E. Matteazzi torna col secondo volume della saga dedicata al giovane Luigino, per trascinare i lettori in nuove travolgenti avventure.
Questa volta però tutto appare più complesso e mentre il misterioso specchio cattura vittime innocenti, il ragazzo si ritrova in un mondo che non gli appartiene dove, tra cerebracciali, xavia e scarica pensieri ingaggerà battaglia col Frate Nero, nel tentativo di sconfiggerlo. Chi vincerà?
La storia è coinvolgente e ricca di eventi, che si susseguono mantenendo sempre un buon ritmo narrativo; ai personaggi noti si affianca qualche nuova, interessante figura e tutti i protagonisti risultano tratteggiati nelle loro caratteristiche essenziali, senza appesantire il romanzo di dettagli poco rilevanti.
Importante, anche in questo libro, il tema dell'amicizia, del sostegno e della fiducia, che portano il protagonista a correre mille rischi per salvaguardare le persone a cui tiene e l'intero mondo.
Al termine di una difficile battaglia, Luigino si ritroverà imprigionato e bisognoso di aiuto, in un finale del tutto inaspettato che lascia aperte tante domande. Come si concluderà la vicenda? Chi la spunterà alla fine? Non resta che attendere il terzo e ultimo capitolo di questa piacevole trilogia.
(Maria Guidi)