Trama:
Le terre di Tarsia, continente del nord-ovest, sono quasi tutte sottomesse all'imperatore, il cui esercito non ha risparmiato nessuno. Quelle poche città non ancora direttamente sotto il suo controllo gli hanno comunque giurato fedeltà. Darsen è un giovane che, dopo essersi ritrovato solo, senza famiglia, improvvisamente incontra Falkgar, cavaliere di fama quasi leggendaria, e ne diviene l'allievo. Proprio l'incontro con Falkgar sarà l'inizio di un nobile percorso che porterà Darsen a combattere per la libertà delle sue terre. Dopo un duro addestramento verrà coinvolto dal suo mentore in una missione delicatissima, quella di radunare alcuni tra i re sfuggiti all'esercito della Stella dei venti e condurli sul campo di battaglia.
Commento:
Opera d'esordio di questo autore, L'imperatore dei venti è un romanzo con un buon ritmo narrativo, in cui il protagonista, Darsen, affronta un lungo viaggio che rappresenta, prima di tutto, un'esperienza di crescita che servirà a trasformarlo da ragazzo impaurito in uomo coraggioso e cosciente delle proprie scelte.
Dall'addestramento per il combattimento al lungo viaggio per aiutare Falkgar e gli altri ad ottenere la libertà, fino al particolare epilogo, la storia di Darsen è un mezzo attraverso cui l'autore esalta i buoni sentimenti e dove ogni accadimento, positivo o negativo che sia, è sempre una diretta conseguenza delle scelte fatte dai protagonisti. Ossola, con il suo romanzo, punta infatti a esaltare i buoni valori: l'amicizia e l'onestà, l'andare oltre le apparenze, il saper riconoscere i propri errori e il cercare di porvi rimedio.
Attraverso luoghi fantastici e personaggi ben caratterizzati, descrivendo terribili battaglie o momenti di giovialità e gioco, l'autore riesce a trasportare il lettore in un mondo affascinante, per raccontargli una storia che coinvolge, con un finale originale e perfettamente in linea con tutto il romanzo.
(Maria Guidi)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.