Trama:
Tom e Ciak sono due amici inseparabili, accomunati dalla grande passione per il mare. Un giorno, decidono di tentare un'immersione in un luogo ancora inesplorato, poiché percorso da fortissime correnti marine. Una volta sul fondo, smarriscono la strada del rientro, perdendosi in una sorta di labirinto subacqueo. Al risveglio si trovano catapultati in un'altra dimensione, nel misterioso mondo dei Plinkers, un popolo di bizzarri gnomi, al limite tra gli umani e i pinnipedi. I due scoprono di non esser finiti lì per caso: i Plinkers stanno per essere attaccati dalle forze del male e loro sono i prescelti per affrontare un pericolosissimo viaggio negli abissi alla ricerca di Xura, la regina dei Plinkers, unica a potergli mostrare la via per salvare questo meraviglioso popolo.
Commento:
Una bella avventura tra gli abissi marini che i due protagonisti affrontano con coraggio e determinazione. I ragazzi, pur essendo accomunati dalla passione per il mare, si dedicano ad aspetti diversi: Tom è l'esperto sommozzatore, mentre Ciak è quello della flora e della fauna marina.
I due amici, durante un'immersione, incontreranno Gesus, il saggio dei Plinkers, che racconterà loro della minaccia che grava sul suo popolo. Tom e Ciak decideranno di aiutarli e si metteranno immediatamente all'opera per trovare indizi utili a condurli nella direzione giusta: dovranno infatti attraversare un magico portale e affrontare diversi pericoli guidati dalla regina Xura.
Il racconto scorre veloce, senza troppe digressioni o descrizioni approfondite, mantenendo quindi il lettore concentrato sulla vicenda e coinvolto dalle continue scoperte dei ragazzi.
Il linguaggio è semplice e i dialoghi rapidi ed essenziali, così come la descrizione dei personaggi in generale, privi di una psicologia approfondita. Tutto questo contribuisce, però, a mettere sotto il riflettore la storia in sè, lasciando il lettore legato alle belle scene del racconto. Libro consigliato soprattutto ai ragazzi, perché apre la porta a un mondo nuovo, poco esplorato e vissuto come il mare e che, in contemporanea, sostiene l'importanza di seguire le proprie passioni.
(Jessica Franco)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.