Trama:
Ricostruirsi una vita è sempre difficile, soprattutto se sei donna, sei stata congedata dal lavoro, ami perdutamente il tuo vicino, proprio quello che sembra un divo degli anni cinquanta, e l'unica compagnia è una colonia di formiche che si è insediata in casa tua.
Commento:
Romanzo dall'atmosfera frizzante e coinvolgente, da leggere in un solo fiato. La protagonista non è la solita trentenne mozzafiato, con una meravigliosa carriera lavorativa ed a cui manca solo l'amore, proprio no!
Rita Hayworth (tanti i riferimenti cinematografici!) è una donna sulla soglia dei cinquanta, con un'altezza al di sotto della media e non proprio bellissima nella sua esile corporatura; ha dedicato tutta la vita al lavoro, ma questo non l'ha aiutata: dopo l'improvviso licenziamento si ritrova, infatti, spaesata, catapultata in un mondo a cui sembra non appartenere e le sue uniche ancore di salvezza sono le amiche formiche e il manichino Bob, che le tengono compagnia e le impediscono di impazzire... o quasi.
Il racconto lascia il lettore piacevolmente incuriosito dal modo in cui la donna cerca di affrontare le noiose giornate che l'aspettano e l'attenzione per il vicino di casa, che cresce sempre di più in lei fino a diventare una vera e propria ossessione, è la calamita che trascina chi legge fino alla fine del libro. Riuscirà una donna come lei a farsi notare dall'uomo che dà un senso alle sue giornate, quando nessuno al mondo ha mai notato la sua esistenza?
Rita è una protagonista nella quale, a primo impatto, molte donne potrebbero identificarsi, man mano che scorrono i capitoli e la complessa psicologia e le sue strane tendenze emergono, toccando il lettore.
Assolutamente brillante, con pochi dialoghi, brevi ma incisivi, una lieve sfumatura ironica data dalle numerose metafore e un finale inaspettato: un romanzo da leggere.
(Jessica Franco)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.