Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Poesia

Trama:
La raccolta comprende poesie originali di Valentina Ciroi, Carlo De Bei, Roberta Donaggio, Federica Merlini, Luisa Multinu, Elisa Pregnolato, Gianni Resini, Valerio Savioli, Vittoria Scicchitano, Conny Stockhausen. Con la partecipazione di Elisa Biagini.

Commento:
Giovani poeti, alcuni alla loro opera prima, affrontano temi quotidiani: l'amore soprattutto, la morte e la vita in genere, nelle sue manifestazioni più banali, ma anche la natura, con le stagioni, i tramonti, le Alpi bianche signore, le mareggiate, il buio di un cielo stellato che continua, nonostante tutto, a lasciarci a bocca aperta, con l'incantato stupore che solo un bambino può provare. Ed ancora la routine, la precarità del lavoro, le preoccupazioni economiche, i problemi del nostro vivere quotidiano.
Liriche semplici, quasi colloquiali, che sanno toccare, per questo motivo, le corde di ognuno di noi, perché quei problemi, quelle emozioni le conosciamo e le viviamo ogni giorno sulla nostra pelle. Poesie che, nel pessimismo di fondo, lasciano tuttavia uno spiraglio di lucente speranza.
Pur essendo giovani e difficilmente inquadrabili in qualche corrente o tendenza della poesia italiana contemporanea, questi poeti riescono a coinvolgere il lettore dando l'impressione di rivolgersi proprio a lui in particolare, ai suoi dubbi, ai suoi sentimenti, alle sue speranze.
(Raffaella Galluzzi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy