Trama:
Per scelta o per combinazione? Cosa spinge Viola, Bianca e Margherita ad amare, tradire, cambiare, compiere scelte coraggiose o piegarsi sotto i colpi di un destino che sembra divertirsi a giocare con le loro vite? Una storia al femminile ricca di colpi di scena e di emozioni, di sorrisi e di lacrime, da vivere intensamente accanto alle sue protagoniste.
Commento:
Tre giovani donne, diverse per personalità e per vissuto, inseparabili dai tempi del liceo, si dividono improvvisamente in seguito ad una "prova" inaspettata: il loro rapporto d'amicizia, apparentemente forte ed indistruttibile, non riesce a superare indenne un evento che fa vacillare e poi spezza quel legame "tra fiori e colori" che era stato il collante della loro fanciullezza.
Margherita, investita da una vita che non ha scelto, abbandonerà le aspirazioni e le premesse di una brillante carriera a favore della quotidianità di una vita fatta di figli e famiglia, sempre con il pensiero ad un amore che forse "avrebbe potuto essere". Viola, ginecologa di successo nonché grande conoscitrice dell'animo umano, solo tardi vincerà il timore del giudizio e delle convenzioni sociali, rivelando e vivendo serenamente la propria omosessualità. Bianca infine, ossessionata da una maternità impossibile, si allontanerà dal marito nel tentativo di raccogliere i pezzi della propria vita infranta e di costruirne una diversa, fin dalle origini.
Tra cambiamenti, amori, fragilità, ossessioni, tradimenti, un destino che a volte sembra divertirsi a giocare con le loro vite, le tre donne ritroveranno il tempo perduto e, alla luce delle esperienze di vita vissuta, riusciranno a ritrovare l'amore "che non conosce limiti, se non quelli che noi vogliamo porre".
Romanzo piacevole, scorrevole, di facile lettura, intenso e appassionato, analizza con maestria i sentimenti femminili, emoziona e sorprende in un susseguirsi di colpi di scena. Le emozioni sono protagoniste, emozioni a volte leggere che fanno brillare gli occhi, altre volte coinvolgenti che toccano il cuore. A fine lettura si ha quasi l'impressione che Margherita, Viola e Bianca siano le nostre amiche di sempre, quelle con le quali abbiamo condiviso un pezzetto di vita, tante lacrime e tutto il nostro cuore.
(D.R.)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.