Trama:
Val, Signora della spada, è decisa a ritrovare Yuriel, che con un bacio le ha sottratto l'anima, ma una volta trovato l'uomo dovrà fare una scelta difficile, per scoprire poi una realtà diversa da quella che aveva immaginato... Astriel scopre che il padre non le ha rivelato tutta la verità sulla sua esistenza e solo quando si vedrà riflessa negli occhi di un unicorno, Mizar, vedrà svelate le sue origini... Questi e altri personaggi immaginari sono solo alcuni degli esseri che popolano un universo fantastico dominato dall'eterna lotta tra il Bene e il Male. Arianna Barrella con la sua scrittura ci porta in un mondo lontano regalandoci le "Ali per sognare"...
Commento:
Con questo libro la Barrella si cimenta in un'operazione difficile: non si tratta, infatti, di un romanzo fantasy in cui si ha modo di ricreare interamente uno scenario fantastico curandone tutti i dettagli, ma di racconti che, nonostante la brevità, riescono comunque ad essere completi e coinvolgenti. Ali per sognare è un libro che parla di sentimenti e di valori importanti, dove ogni storia ha una sua precisa morale che arriva direttamente al cuore del lettore. Si tratta di racconti semplici ma coinvolgenti, scritti con un tocco davvero delicato che attenua anche gli aspetti cupi presenti in alcune pagine.
Col suo libro l'autrice riesce a toccare temi importanti, affrontandoli però in modo soft ma senza la minima superficialità. Ecco allora la critica verso coloro che badano solo all'esteriorità, trascurando la bellezza interiore; ecco il biasimo verso quelli che deridono ed emarginano i cosiddetti diversi o ancora la disapprovazione verso chi si fa sottomettere dalla sete di potere e denaro... Non mancano però i buoni sentimenti, l'amore, l'amicizia, la fiducia negli altri, il riscatto dai propri errori.
A. Barrella racchiude tutto ciò nel suo Ali per sognare, creando un libro adatto a lettori di ogni età che acquistandolo avranno non solo l'occasione di leggere qualcosa di davvero piacevole e che fa riflettere, ma potranno al contempo aiutare una causa meritevole di supporto. L'autrice, infatti, persegue un fine sociale: tutti i proventi derivanti dalla vendita saranno devoluti all'Opera Nazionale per le città dei ragazzi. Un motivo in più per compralo!
(Maria Guidi)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.