Trama:
La decisione di Tora Hamilton di trasferirsi assieme al marito alle isole Shetland non è stata facile. Da medico abituato alla frenesia della vita d'ospedale, si è ritrovata catapultata in una comunità fatta di eterni e immutabili riti e in una natura tanto bella quanto aspra. Una domenica mattina, mentre scava una buca per seppellire un animale domestico, Tora scopre il cadavere di una donna. Il suo corpo, perfettamente conservato dal fondo argilloso, rivela ancora chiaramente la cavità che qualcuno, forse il suo assassino, le ha praticato nel petto per strapparle il cuore. Sulla schiena, incisi a sangue, tre simboli runici. L'autopsia, condotta in assenza di medico legale da Tora stessa, svela un altro agghiacciante dettaglio. La donna, al momento della morte, aveva appena partorito. Chi era la donna? Che macabro rituale si è svolto sul suo corpo? E soprattutto, dov'è il suo bambino? Enigmi che Tora dovrebbe lasciare alla polizia. Non farlo sarà la sua condanna. O forse la sua salvezza.
Commento:
"Per un bambino che nasce, una donna deve morire. Non è leggenda, è..." con queste parole in copertina parte un thriller davvero originale, sia per l'ambientazione non comune - le isole Shetland - sia per la trama, che mescola sapientemente vecchie leggende nordiche e sui troll a omicidi e traffici decisamente moderni.
Anche Tora, la protagonista, è fuori dai canoni classici di questo genere di storie, trattandosi di una ginecologa, donna testarda e tenace pronta a tutto pur di scoprire cosa davvero è accaduto. Il libro è scorrevolissimo, pieno di belle descrizioni sull'ambiente naturale e molto preciso anche nei dettagli medici e scientifici. La storia ha un intreccio ben congegnato, con molti elementi e scenari diversi che, se anche non rappresentano dei colpi di scena in quanto si intuiscono abbastanza in fretta, rendono la storia interessante e mai noiosa, in continua evoluzione.
Nel complesso un romanzo davvero interessante, soprattutto se si considera che si tratta dell'opera d'esordio di questa autrice, assolutamente da tenere d'occhio!
(Maria Guidi)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.