Trama:
Lo Zen è semplicemente Zen. Non esiste nulla che gli si possa paragonare. E' unico nel senso che è il fenomeno più ordinario e tuttavia il più straordinario mai accaduto alla consapevolezza umana. E' il più ordinario perché non crede nell'apprendimento, non crede nella mente; non è una filosofia e non è una religione: è totale accettazione dell'esistenza ordinaria senza alcun desiderio di un qualunque mondo trascendente.
In queste pagine il grande maestro Osho ci introduce al pensiero Zen, insegnando a tutti noi la strada per smettere di aspirare a un'inesistente altra sponda, ma per giungere alla totale accettazione di questa: un'accettazione così profonda che è capace di trasformarla e farla diventare l'altra.
Commento:
In questo libro ci sono alcuni aneddoti che il Maestro Osho spiega in parole povere. Delle parabole, diremmo noi abituati a una cultura cristiana.
Le storie raccontate, all'inizio sembrano lontanissime da noi, dal nostro stile di vita quotidiano, e magari ci colpiscono solo superficialmente. Successivamente si passa alla spiegazione parola per parola fino a ricomporre l'intero concetto che si voleva esprimere.
Riscopriamo che per poter crescere interiormente bisogna spogliarsi di tutto quello che ci è stato consegnato dalla società, dai genitori, dai tanti maestri. Che il desiderio di apparire ci fa allontanare dalla meta del nostro viaggio. Ma soprattutto scopriamo che tutto quello di cui abbiamo bisogno è in noi stessi:
"La fine è nel principio, la méta è nella sorgente, l'albero si trova nel seme, nell'alfa si trova l'omega."
Un libro da leggere con molta calma meditando ad ogni paragrafo.
(Norberto Loricati)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.