Trama:
La matematica diventa in questo libro protagonista di un romanzo. Un libraio in pensione, per scoprire le strane circostanze della morte di un amico che gli ha lasciato in eredità una biblioteca interamente dedicata alle scienze matematiche, deve rimettersi a studiare aritmetica, algebra, trigonometria e logica, materie che ha sempre detestato fin da quando era studente di filosofia. Ma nell'impresa gli danno man forte i membri della sua "tribù", in particolare il pappagallo Nofutur, che ha il dono della parola e non solo...
Commento:
Può la matematica essere la protagonista di un libro giallo-avventuroso? Leggendo questo romanzo la risposta è affermativa.
Il lettore è condotto dall'autore in una piacevole passeggiata attraverso la storia e le regole dell'aritmetica, dell'algebra e della geometria muovendo i primo passi nell'antica Grecia, passando dal mondo arabo e giungendo in Europa in epoca contemporanea. Si incontrano così Talete, Cartesio, Fermat e tanti altri matematici. Questo viaggio che all'apparenza può sembrare disagevole e noioso diventa intrigante e coinvolgente grazie ad un "giallo" che fa da scenario.
La lettura è scorrevole, in molti tratti divertente, sempre coinvolgente. Affascinante l'ambientazione parigina.
Trionfa la matematica, il valore della famiglia, della sincerità, della lealtà, dell'amicizia sempre.
Una sana lettura per far sorridere matematici e non, una bella storia, vivace, colorata, stimolante per la mente e per il cuore.
(A.M.)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.