Casa Editrice: Nero Press - 106 pagine
Disponibile in formato ebook
Genere: Fantascienza
Trama:
1890. L'assetto europeo manifesta già i germi di una guerra mondiale e vede contrapposte due scuole di pensiero scientifiche: i Maniscalchi inglesi seguaci dell'Ergomeccatronica, che sfruttano esoscheletri potenziati per implementare le capacità di lavoratori e soldati, e i Senza Dio fautori della Meccagenetronica, localizzati nell'Europa dell'Est, che hanno sviluppato terrificanti ibridazioni uomo-macchina. A Londra s'innesca una battaglia senza quartiere tra il misterioso vigilante mascherato Spettro di Nebbia, il Sergente Malachy Murphy e la spietata Baba Yaga, una donna meccanica alle dipendenze del Dottor Anton Morse, genio della Meccagenetronica dai loschi fini. Nella lotta verranno coinvolti anche il giovane tagliatore di diamanti ebreo Mordecai Gerolamus, perseguitato da invisibili e inquietanti demoni, la giornalista d'assalto Catherine "Orlando" Swan e suo fratello Percy, direttore del Giornale.
Recensione: Victorian Vigilante è un libro che cattura, tutto è fatto appositamente per prendere il lettore e avvilupparlo in una malia che conquista.
Ambientato in un periodo storico romantico e affascinante reso con realismo e amore, ci trasporta tra i vicoli fumosi e le banchine del porto della Londra vittoriana come un vero salto nel tempo.
Attenzione però, perché non è un passato normale, ma inquietante, dove la rivoluzione industriale ha portato le macchine nelle fabbriche e anche nei corpi delle persone.
Nasce così una nuova scienza che rende il romanzo nuovo e gli dà un tocco etico: unire l'uomo alla macchina è genio o follia?
I personaggi, resi in maniera magistrale, hanno tutti qualcosa di curioso che spinge a voler sapere di più: la loro storia, il loro futuro, i loro perché.
Quando si entra nel pieno della narrazione, dei suoi ingranaggi, e ci si fa prendere dalla trama, questo bellissimo libro finisce...
Viene quasi voglia di gridare: "No! Voglio leggere ancora!"
Tranquilli, il seguito c'è e se è come il primo volume, questa serie potrebbe diventare una droga.
Lasciatevi stregare dalle macchine infernali!
(Tatiana Vanini)