Trama:
Come spiega l'autrice, "Imeacht brónach" (si pronuncia Imafh broonah) in gaelico significa "una miserevole uscita". Dentro questi due racconti sentimentali e diluviali troviamo la meccanica delle onde, le profondità del mar dei Sargassi ed entriamo dentro Galway per toccare con mano le conseguenze di un amore spezzato. Ci immergiamo poi nella narrazione di come tutto possa essere perso, ritrovato e di come una passione abbia la capacità di rimanere intatta nonostante vi siano di mezzo vite diverse, amanti ed esclusioni cercate.
Commento:
Due brevi racconti per narrare due storie d'amore inusuali che compongono questo volumetto di Ambra Porcedda.
Il primo, ambientato in Irlanda (da cui il titolo in gaelico), descrive l'incontro tra un ragazzo irlandese e una ragazza americana, e la passione che nasce fra loro.
Il secondo si svolge invece in Italia e racconta la movimentata relazione clandestina tra un ragazzo e una ragazza, e gli intrecci con le loro rispettive esperienze di vita sentimentale.
La descrizione dei personaggi, dei luoghi e delle situazioni è caratterizzata da uno stile particolare, con frasi brevi ma molto incisive che ricordano le pennellate di un pittore, componendo un quadro dalle tinte vivaci. Così, nonostante la brevità dei racconti, le personalità dei protagonisti risultano molto ben delineate, così come esaurienti sono le descrizioni degli ambienti e dei personaggi di contorno.
Per la Porcedda, alla sua prima esperienza editoriale, un esordio senz'altro positivo, che lascia quindi intravvedere la possibilità di una brillante carriera letteraria.
(A.S.R.)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.