Casa Editrice: Marcianum Press, 256 pagine
Disponibile in formato ebook
Genere: Narrativa
Trama:
Le gesta memorabili di Chuka e la sua battaglia per la vita contro una tradizione crudele e cieca, sono narrate secoli dopo nella cerimonia della tramandazione orale dal suo discendente, Emeka. Nel ricordo, prendono forma i personaggi, la natura selvaggia, i sentimenti, il viaggio, trasfigurati nella dimensione fantastica e prodigiosa di un'Africa quasi scomparsa, ma che continua a sopravvivere oggi in un connubio indissolubile di tradizione e modernità.
Commento:
Siamo in Nigeria, anni '60, ma basta poco per andare indietro con la memoria: è il giorno della tramandazione orale e, grazie a questa importantissima tradizione, l'Africa più remota spalanca le sue porte davanti agli occhi stupiti del lettore.
Natura selvaggia, popoli ricchi di cultura e tradizione, storia ma anche credenze e crudeli abitudini si dipanano pagina dopo pagina, intrecciandosi in un racconto che - nonostante un ritmo un po' lento all'inizio - trascina con sé all'interno dell'intricata vegetazione, nelle tipiche capanne o sotto l'influsso degli oracoli, per scoprire una storia sconosciuta ai più.
Riuscirà Chuka a cambiare la crudele tradizione dell'abbandono dei gemelli, ora che la cosa lo ha toccato personalmente?
Un romanzo che mescola cultura e modernità, storia e credenze popolari svelando nei dettagli la vita di un intero popolo; lo stile è semplice, colloquiale proprio come si addice ad una tramandazione orale ed anche se il libro avrebbe avuto bisogno di una maggior revisione, il risultato complessivo è un'opera interessante, nel cui intreccio tante storie prendono vita arricchendo il romanzo di atmosfera e significati.
(M.F.S.)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.