Casa Editrice: ZeroUnoUndici - 148 pagine
Disponibile in formato ebook
Genere: Noir
Trama:
Angelo Belli è un uomo d'affari, a suo modo onesto, ma non troppo. La sua base operativa è il quartiere popolare Palaschi. La vita abitudinaria dei suoi abitanti viene stravolta da un omicidio anomalo, seguito da un conflitto anomalo. E sullo sfondo di questa contesa, interessi e vicende più grandi s'intrecciano, più o meno casualmente, con la vita di Belli che si ritroverà anche temporaneamente nei panni dell'indagatore.
Recensione: Tutto tranne il cane è un noir che parte in sordina, infatti la prima parte serve per lo più da presentazione per i personaggi e l'ambiente dove si svolgerà la trama.
Fatto questo "preambolo" l'autore propone due diverse vicende criminali con dei punti di contatto tra loro: una faida tra due bande iniziata per uno screzio tra ragazzini e un'indagine della magistratura su una rete di mazzette e appalti truccati.
Niente polizia in queste vicende. L'autore le crea, le fa svolgere e terminare dall'interno facendoci vivere e pensare come i criminali protagonisti.
Ruggiero dimostra un vero talento per le descrizioni, donando realismo all'intera storia, facendola gonfiare e crescere fino a portarla alle estreme conseguenze.
Molto interessante è la figura del protagonista. Un uomo duro negli affari, spregiudicato, ma anche capace di gesti affettuosi, umani, con una grande passione per i libri e un profondo amore per il suo cane.
Eh si, perché tutto può capitare, ma nulla deve essere fatto all'amata bestiola.
Volete saperne di più? Leggete questo interessante libro e scopritene il messaggio: piccole azioni possono portare a grandi conseguenze soprattutto se si agisce in base all'impulso del momento. Pensare e lasciare calmare le emozioni prima di buttarsi a capofitto nelle cose può evitare tanti dolori.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.