Casa Editrice: Youcanprint - 120 pagine
Disponibile in formato ebook
Genere: Narrativa
Trama:
Un ragazzo finisce - per sbaglio - in manicomio, dove la sua esistenza inizia a essere tormentata dal dolore. Riesce a uscire da esso in uno stato apparentemente stabile, purtroppo però la sua vita è irrimediabilmente pervasa dal dolore emotivo e la sua anima sembra in uno stato perenne di decomposizione.
"Vuole morire, ma non riesce a farlo, poi cambia idea, vuole vivere, ma sta per morire."
Recensione: Quell'ombra ricorrente è un libro che parla di disperazione, di mal di vivere.
Attraverso gli occhi e la mente del protagonista, prima, e di sua madre, dopo, facciamo un vero e proprio viaggio nel dolore.
Eraldo ha una scrittura lineare, limpida e, con apparente facilità, trasmette emozioni e pensieri, che in questo romanzo colpiscono il lettore come i pugni di un pugile ad un sacco da boxe.
La difficile vita del personaggio principale, dall'infanzia in un istituto di cura al periodo in America, è un continuo dibattersi fra mille difficoltà che lo mettono a dura prova facendogli sempre più desiderare la morte e al contempo ricercare la vita, al punto che viene da pensare: "Se la fortuna è cieca, la sfortuna con questo tizio ci vede benissimo".
Interessante la scelta narrativa di lasciare la parte finale alla madre del protagonista, facendole raccontare poco a poco la sua vita e quella del figlio dandoci la verità di due esistenze segnate e predestinate alla tragedia.
Non c'è una luce in fondo al tunnel, ma leggendolo forse vi accorgerete che la vostra vita non è poi così male e per fortuna nella realtà la gioia esiste.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.