Casa Editrice: C'era una Volta - 112 pagine
Disponibile in formato cartaceo
Genere: Narrativa
Trama:
Sei storie si dipanano nei sei Sestieri della splendida Venezia, dal cuore del '700 alla metà degli anni '80 del '900: quadri di vita che un anonimo pittore ha voluto consegnarmi perché raccontassi, tra realtà e fantasia, episodi famosi come quello di palazzo Ca' Dario, del leggendario Casanova o della contessa Isabella Teotochi Albrizzi, ma anche vicende di gente anonima come Adele, Daniele o Beatrice, le cui vite per uno strano caso del destino paiono intrecciate. Un omaggio a Venezia.
Recensione:
Quadri veneziani è una raccolta di sei racconti brevi che hanno come sfondo Venezia.
L'autrice, con un linguaggio chiaro, lineare ed estremamente evocativo, mette in scena sei storie mescolando finzione e realtà, personaggi reali con altri scaturiti dalla sua fantasia, creando dei quadri vividi, intensi, sia per le vicende narrate che per i sentimenti espressi.
Con la magica Venezia come cornice ci vengono proposti dei personaggi a loro modo unici e speciali, che si muovono, vivono e soffrono rendendoci partecipi delle loro storie. Storie che parlano di amore, ma anche di abbandono, di tradimento, di avidità, crudeltà e vendetta. Impossibile non rimanere coinvolti ed ammirati per la capacità di Carla Menon di trasmettere tutto questo ventaglio di emozioni pur restando nella brevità della sintesi, spogliando ogni racconto del superfluo, esaltando l'essenziale, immergendo il lettore in un viaggio senza tempo dilatando un attimo nell'infinito.
Un libro di racconti che sono poesia, accessibili a tutti.
Un omaggio a Venezia e alle mille storie che sa ispirare.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.