Casa Editrice: Marsilio - 241 pagine
Disponibile in formato ebook
Genere: Thriller
Trama:
Martin e Åsa Horn - lui noto e apprezzato editor, lei affermata psicologa - sono troppo assorbiti dal lavoro per poter dedicare la loro attenzione a Magda, la figlia di undici anni, una bambina paurosa e difficile. Ma una sera di maggio, mentre Martin e Åsa cenano in un ristorante vicino alla loro casa in un sobborgo bene di Stoccolma, una zona tranquilla abitata da vicini che conoscono e di cui si fidano, Magda scompare inspiegabilmente dalla sua stanza. La polizia è convinta che i genitori nascondano qualcosa, e a Martin e Åsa non rimane che esplorare ossessivamente ogni singola traccia e ogni dettaglio rimosso, nella disperata ricerca di un'illuminazione che possa condurli alla loro bambina. Ma sono davvero angosciati come vogliono far credere? Sono coinvolti loro malgrado nelle indagini anche Tom, fedele collaboratore di Martin, e la sua ragazza Katja, un'infermiera scolastica che, nel tempo trascorso con Magda a scuola, aveva già conosciuto i suoi lati bui. Quattro voci inaffidabili che seducono il lettore, ognuna con la propria versione dei fatti, trascinandolo in un labirinto di indizi e segreti, dove tutti corrono in tondo in cerca di se stessi, finendo per smarrirsi sempre più e dando vita a mille false piste in un crescendo di sospetti, fino alla fulminante rivelazione finale.
Recensione: Nel labirinto è un thriller psicologico con spunti innovativi.
L'originalità è nel modo in cui si svolge la trama: Magda, 11 anni, scompare, ma invece di concentrarsi sull'indagine di polizia, si viene risucchiati nella storia attraverso il racconto dei quattro personaggi principali.
Si avanza nel labirinto di pensieri e azioni dei genitori, di un collaboratore del padre e della sua fidanzata, in un crescendo di tensione che tiene incollati alle pagine, mentre si cerca di capire cosa sia successo alla ragazzina. La scrittura è così realista che viene naturale giudicare i protagonisti, soprattutto indignarsi per certi loro comportamenti, quasi gridando "Ma cosa fai?", prendendo senza riserve le parti di Magda, celata da qualche parte ma sempre ben presente per il lettore, protagonista attivo per il grande impatto emotivo che l'autore riesce a far nascere.
Un romanzo potente, ben scritto, splendidamente strutturato, dove tutti sono colpevoli e innocenti allo stesso modo.
Quando si raggiunge lo sconvolgente finale è impossibile non pensare "se solo..."
Riuscirete ad uscire dal labirinto?
Da brividi.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.