Casa Editrice: Eretica - 112 pagine
Disponibile in formato cartaceo
Genere: Narrativa
Trama:
La storia è l'insieme delle interpretazioni scritte dai vincitori. A personaggi come Giuda, Bruto, Caino e perfino Leonardo è affidato un ruolo preciso, affinché tutto abbia un senso. "Io sono" restituisce la voce a sette delle vite più contraddittorie perché possano raccontare la loro verità, diversa e in contrapposizione con quella dei libri studiati.
Recensione:
Io sono è un romanzo fatto di confessioni. Racconti accorati, sofferti, di personaggi storici o biblici che hanno una caratteristica in comune: la colpa.
Sette rei che attraverso la penna di Pelosi ritornano al presente, per far giungere fino a noi la loro voce, spiegandoci la loro vita, raccontandoci le motivazioni che li hanno portati a compiere quei gesti che li hanno resi figure immortali.
Scritte in prima persona possiamo leggere le storie di Giuda, Fawkes, Ikuko Toguri, Caino, Arnold, Leonardo e Bruto.
Alcuni più tristemente noti di altri, alcuni con ascritte colpe più gravi di altre.
Esistenze diverse vissute in contesti lontani, ma che mostrano tutte una profonda sofferenza, un dolore dell'animo mentre si raccontano, si spiegano in questo libro che è l'ultimo appello di processi già celebrati e di sentenze già eseguite.
Sono coinvolgenti queste pagine, scritte con eleganza e passione, offrendo al lettore un'interpretazione personale e romanzata, ma così realistica che l'illusione di ascoltare la vera voce dei protagonisti sarà reale.
Un romanzo che consiglio, per ascoltare la storia scritta non dai vincitori, ma da chi ha perso o, come nel caso di Leonardo, da chi vuole essere ricordato diversamente dal genio che tutti conosciamo.
(Tatiana Vanini)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.