Trama:
Chi è il Re Orco? Esiste davvero? Amelia conosce la risposta... Tutto intorno a lei si chiude come la tela di un ragno. La fuga resta l'unica possibilità. Il romanzo che tratta gli abusi attraverso la fiaba.
Commento:
Ci sono romanzi che è difficile inserire in un genere specifico, sono storie che raccontano più di quel che appare e scavano con crudele delicatezza nella banalità della cattiveria umana: “Il Re Orco” è uno di questi.
Quando si parla di fiaba subito ci immaginiamo animali parlanti, paesaggi onirici e fantasiosi; torniamo ai ricordi dell'infanzia e alla semplicità di una vita senza limiti. L'oscurità viene descritta come un mostro divoratore il cui destino è essere sconfitto, ma non in questo caso. Il Re Orco è reale, tagliente e crudele.
Sin dalle prime pagine ci troviamo immersi in un mondo oscuro e opprimente. Sebbene superficialmente possa sembrare l'ennesima storia fantasy, l'autore approfondisce con tatto e delicatezza la tematica degli abusi nell'infanzia. Come egli stesso dice nella prefazione "Il Re Orco non è una sola storia, ma molteplici. In esso, si intersecano sogni e paure di dozzine di persone." Ben presto, ci troveremo ad affrontare il vissuto di un adolescente che è cresciuta troppo presto: spaventata e alla ricerca della memoria perduta in un mondo costruito sui suoi incubi.
Il linguaggio fiabesco, a tratti infantile, non fa altro che accentuare una dissonanza stridente tra realtà e immaginazione. La lettura si svolge su due piani che si contrappongono e spiegano vicendevolmente: il primo visionario, il secondo crudo e reale.
Lo stile secco, asciutto ed essenziale è lapidario: le parole sono soppesate con attenzione, mai abusate. Il ritmo di lettura, a volte incessante e altre contro tempo, sprona alla riflessione: molti sono i capitoli carichi di critiche e tematiche sociali vissute attraverso gli occhi di un innocenza calpestata. Il Re Orco è un romanzo che va letto con attenzione e apprezzato nel suo stile controtendenza.
(Recensione fornita dall'autore)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Il libro consigliato
Il libro consigliato
Iscriviti alla Newsletter...
...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.